Oggi, 25 novembre 2021, Pluto TV, la piattaforma streaming gratuita di ViacomCBS, celebrerà l’anniversario della scomparsa di Diego Armando Maradona, uno dei fuoriclasse assoluti del gioco del calcio, con un canale a lui dedicato, in lingua spagnola, chiamato Maradona Sin Cortes.
Nel pomeriggio del 25 novembre 2020 è stata diffusa la notizia della scomparsa del Pibe de Oro, poche settimane dopo che questi aveva festeggiato i suoi 60 anni. Una morte avvolta nel mistero, in quel clima da romanzo popolare che ha accompagnato tutta la vita di Maradona e che ne ha alimentato il mito già potente quando era in vita. A lui sono stati dedicati tre giorni di lutto nazionale in Argentina, mentre nella sua Napoli tanti tifosi gli hanno reso omaggio in Piazza del Plebiscito e nello stadio che, in pochissimi giorni, gli è stato intitolato.
Il canale Maradona Sin Cortes trasmetterà numerosi contenuti originali e filmati integrali prodotti dall’emittente argentina Telefe, che ripercorrono la sua vita dal 1982 al 2018, per quasi 13 ore di repertorio. Interviste esclusive, aneddoti e storie realizzati dai cronisti del canale, tra cui i suoi esordi nel 1976 nelle file dell’Argentinos Juniors, la vittoria della Coppa del Mondo con la maglia dell’Albiceleste, la sua esperienza col Napoli e la creazione di un mito nella cultura di massa, calcistica e non.