Il prossimo 1° febbraio 2022 scatterà la 72° Edizione del Festival della Canzone Italiana e lo scorso 4 dicembre abbiamo conosciuto, in un doppio collegamento al Tg1, quali saranno i 22 Big che vi prenderanno parte. Ma il cast non è ancora concluso: questa sera, alle 21,25, su Rai 1 e su Rai Play Sanremo Giovani ci permetterà di conoscere gli ultimi tre cantanti (non più due come inizialmente indicato) che, a febbraio, avranno modo di salire sul palco dell’Ariston.
Una serata che, dal 2015, è diventata un appuntamento fisso del palinsesto tardo-autunnale di Rai 1 che, generalmente, ci ha permesso di prendere conoscenza sia con gli artisti che, in seguito, sarebbero diventati le Nuove Proposte dell’edizione successiva, sia con le loro canzoni.
Tuttavia, come già accaduto nel 2018, nel prossimo Festival non ci sarà la distinzione tra Big e Giovani e, quindi, tutti concorreranno per la vittoria finale in un’unica categoria. Di conseguenza, le canzoni che ascolteremo questa sera non sono quelle che ascolteremo a febbraio sul palco del Teatro Ariston: anche con questa preselezione, vige l’obbligo che i brani portati in gara siano rigorosamente inediti.
I cantanti e le canzoni in gara
In vista di Sanremo Giovani 2021 sono state presentate 711 candidature. Il direttore artistico Amadeus e la commissione artistica hanno proceduto ad una prima scrematura, che ha ridotto il novero a 46 elementi e, in seguito a otto.
- Bais – Che fine mi fai
- Esseho – Arianna
- Martina Beltrami – Parlo di te
- Matteo Romano – Testa e croce
- Oli? – Smalto e tinta
- Samia – Fammi respirare
- Tananai – Esagerata
- Yuman – Mille notti
A loro si aggiungono i quattro cantanti selezionati da Area Sanremo.
- Destro – Agosto di piena estate
- Littamè – Cazzo avete da guardare
- Senza_Cri – A me
- Vittoria – California
A decidere il loro destino saranno ancora il direttore artistico e la commissione, composta da Gianmarco Mazzi, Claudio Fasulo, Massimo Martelli, Leonardo De Amicis e Carlo Conti. Non si ricorrerà, come nelle passate edizioni, all’intervento del televoto o di giurie esterne.
La presentazione dei Big in gara
Accanto alla gara, nel corso di Sanremo Giovani saranno presentati i titoli delle canzoni dei 22 Big, che sfileranno tutti sul palco del Teatro del Casinò, ad eccezione di Elisa che sarà in collegamento da remoto in quanto risultata positiva al Covid. Dal momento che la comunicazione è avvenuta in televisione prima che fosse data notizia agli artisti e alle rispettive case discografiche, sarà mostrata anche la reazione social all’annuncio fatto da Amadeus al Tg1.