Festivali i Këngës: il 60° festival della canzone albanese inaugura le selezioni per l’Eurovision 2022. Gli artisti e come vederlo

Le tante selezioni nazionali che sceglieranno artista e brano per l’Eurovision Song Contest 2022 di Torino sono ai blocchi di partenza. Dopo i primi round di qualificazione dell’Estonia, a dicembre è il turno del Festivali i Këngës, prestigioso festival della canzone albanese giunto all’edizione numero 60.

Traguardo che verrà celebrato con alcuni accorgimenti nel format: nel corso delle tre serate, in onda sulla tv pubblica albanese RTSH il 27, 28 e 29 dicembre, una sarà dedicata alla nostalgia. Il rimando delle cover vi ricorda qualcosa? Lo prendiamo come un sentito omaggio al papà dei festival musicali in Tv, cioè il nostro Sanremo.

Il cast del Festivali i Këngës

Ecco gli artisti e i brani in gara al 60° Festivali i Këngës:

Alban Ramosaj – “Theje” (Crush)
Denis Skura – “Pse nuk flet, mama?” (Why don’t you talk, mum?)
Eldis Arrnjeti – “Refuzoj” (I refuse)
Evi Reci – “Me duaj” (Love me)
Endri & Stefi – “Triumfi i jetës” (The triumph of life)
Ester Zahiri – “Hiena” (Hyena)
Gjergj Kaçinari – “Në ëndërr mbete ti” (You remain in dreams)
Janex – “Deluzional” (Delusional)
Kastro Zizo – “Kujë” (Mourn)
Kelly – “Meteor”
Kejsi Rustja – “Vallëzoj me ty” (I dance with you)
Mirud – “Për dreq” (Damn)
Olimpia Smajlaj – “Dua” (I want)
Rezarta Smaja – “E jemja nuse” (The bride of mine)
Ronela Hajati – “Sekret” (Secret)
Sajmir Çili – “Nën maskë” (Under the mask)
Shega – “Një” (One)
Urban Band – “Padrejtësi” (Injustice)
Viola Zhemali – “Eja si erë” (Come as the wind)
Xhuliana Pjetra – “Baladë” (Ballad)

A presentare le serate sono stati chiamati Ardit Gjebrea, Isli Islami, Kelvi Kadilli, Xhemi Shehu e la cantante Jonida Maliqi, partecipante all’ESC 2019 di Tel Aviv.

Come vedere il Festivali i Këngës

Dall’Italia, senza alcuna restrizione geografica o utilizzo di VPN, è possibile vedere il Festivali i Këngës attraverso il live streaming ufficiale sul sito rtsh.al o attraverso l’app Rtsh Tani. Lo show inizia alle ore 21 italiane nei giorni 27, 28 e 29 dicembre.

Alcune zone dell’Adriatico meridionale potrebbero ricevere i segnali televisivi dall’Albania in condizioni molto particolari di ricezione o da località ad elevate altitudini con antenne puntate verso i Balcani. In tal caso, lo show è in onda sul digitale terrestre sui canali Rtsh 1, Rtsh 1 HD e Rtsh Muzike.

Ruben Trasatti
Fondatore di TeleNauta.it, pieno di idee, specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare le cose più strane nei meandri del web: ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. In più collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST