Manifest: le prime tre stagioni su Netflix in attesa della quarta. La cronistoria della serie

Il 2022 di Netflix in Italia inizia anche con la disponibilità delle prime tre stagioni di Manifest, il telefilm che la NBC aveva cancellato dopo la terza stagione e che invece la piattaforma fondata da Reed Hastings e Marc Randolphle ha salvato per poter regalare al pubblico un degno finale.

Di cosa parla Manifest?

Manifest è la serie prodotta dal Premio Oscar Robert Zemeckis. Quando il volo 828 della Montego Air atterra dopo un viaggio turbolento, i 191 passeggeri e il suo equipaggio apprendono che mentre sono passate solo poche ore per loro, il resto del mondo li ha considerati dispersi – e presunti morti – per oltre cinque anni e mezzo.

Mentre i passeggeri cercano di reintegrarsi nella vita reale, alcuni di loro sperimentano strani fenomeni, portandoli a credere che potrebbero essere destinati a qualcosa di più grande di quanto abbiano mai pensato fosse possibile. Tra i volti noti del cast troviamo Melissa Roxburgh (Arrow, Legend of Tomorrow) e Josh Dallas (Once Upon a Time).

Gli ascolti e la cronistoria tv di Manifest

Manifest, acclamata serie americana, di genere mistery, aveva sorpreso tutti quando nel settembre 2018 la premiere della prima stagione aveva convinto oltre 10 milioni di telespettatori americani. Alla fine della prima stagione, dopo che erano stati ordinati tre episodi extra, aveva ottenuto una media di circa 6,5 milioni e 1.25 di rating sulla NBC.

Il rinnovo arriva a due mesi di distanza dalla messa in onda dell’ultimo episodio e la seconda stagione torna in America in mid-season dal 6 gennaio al 6 aprile 2020 con una media di circa 3,9 milioni e 0.68 di rating 18-49 anni.

Il rinnovo per la terza stagione arriva il 15 giugno 2020 e la nuova stagione debutta ad aprile 2021 per poi concludersi il 10 giugno con un doppio episodio. La terza stagione subisce un brusco calo di ascolti, ottenendo circa una media di poco più di 3 milioni e 0.47 rating di 18-49 anni.

Il 14 giugno 2021 arriva la cancellazione da parte di NBC e fin da subito Jeff Rake e tutto il cast di Manifest viene coinvolto nella campagna sui social, quali Twitter e Manifest, per salvare la serie. Tra gli illustri fan di Manifest è opportuno citare anche Stephen King.

Manifest nello stesso periodo entra a far parte del catalogo Netflix USA e la serie mystery conquista senza fatica la vetta della top10, restando in classifica per settimane.

Le trattative vanno avanti, intanto Jeff Rake dichiara di voler dare un finale alla serie, si parla di pubblicare un libro. Il 28 agosto 2021 arriva il salvataggio da parte di Netflix in cui si annuncia la quarta ed ultima stagione, composta da venti episodi, che saranno rilasciati in due (o tre) tranche. Per chi non lo sapesse, i passeggeri coinvolti in Manifest erano imbarcati nel volo 828 (in America le date si scrivono mese-giorno 8/28) della Montego Air.

Le riprese della quarta stagione sono iniziate il 18 novembre 2021 e risultano tuttora in corso: si credeva che gli inediti avrebbero debuttato proprio il 1 gennaio 2022, ma evidentemente la post-produzione non è ancora pronta o Netflix ha ritenuto di adottare una diversa finestra di lancio.

Per quanto riguarda la programmazione italiana, la serie è andata in onda in contemporanea con l’America sulla ormai quasi defunta Premium Stories (il canale chiude il prossimo 10 gennaio), mentre in chiaro ha debuttato su Canale5 nell’estate 2019 ottenendo un tiepido riscontro. Nell’estate 2020 è andata in onda la seconda stagione, ma a causa dei bassi ascolti, la serie è stata spostata in seconda serata. Al momento non sappiamo se e quando andrà in onda la terza stagione in chiaro.

Il cast di Manifest

  • Michaela Beth Stone (stagione 1-4), interpretata da Melissa Roxburgh,
  • Ben Stone (stagione 1-4), interpretato da Joshua Dallas,
  • Grace Stone (stagione 1-3), interpretata da Athena Karkanis,
  • Detective Jared Vasquez (stagione 1-4), interpretato da J. R. Ramirez,
  • Olive Stone (stagione 1-4), interpretata da Luna Blaise,
  • Cal Stone (stagione 1-3), interpretato da Jack Messina,
  • Saanvi Bahl (stagione 1-4), interpretata da Parveen Kaur,
  • Zeke Landon (stagione 2-4, ricorrente stagione 1), interpretato da Matt Long,
  • Angelina Meyer (stagioni 3-4), interpretata da Holly Taylor.
bea200794
bea200794
Sono crescita a pane e Juventus. Amo Jane Austen, Napoleone e la Turandot di Puccini... e si è capito, amo leggere!

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST