A chiusura del ciclo di pellicole in prima visione previste per le festività natalizie va in onda giovedì 6 gennaio, a partire dalle ore 21:20, su Rai3 il film fantascientifico Alita: Angelo della battaglia. Si tratta dell’adattamento di un celebre manga giapponese, diretto da Robert Rodriguez nel 2019 e prodotto da James Cameron.
La storia, ambientata nel 26° secolo, narra le avventure di Alita (Rosa Salazar) un cyborg ritrovato nella discarica di Iron City, luogo nel quale finiscono tutti i rifiuti dalla città levitante di Zalem, considerata una sorta di paradiso irraggiungibile.
A recuperare la parte centrale del corpo della “ragazza” è il dottor Dyson Ido (Christoph Waltz) che decide di innestare i suoi resti al corpo che aveva preparato anni prima, per salvare sua figlia dalla morte, ma poi rimasto inutilizzato.
Il cyborg risulta sprovvisto di memoria e non ricorda nulla sua vita precedente così il dottore decide di ribattezzarla col nome di sua figlia.La nuova Alita si rivela il risultato di una tecnologia perduta che la vede addestrata alle arti marziali e destinata alla battaglia.
Queste caratteristiche la conducono a diventare dapprima una cacciatrice di taglie e in seguito una combattente nei brutali tornei di Motorball organizzati a Iron City.
Contestualmente il cyborg conosce Hugo (Keean Johnson) e si innamora di questo ragazzo umano che sogna di andare a vivere a Zalem. Il giovane propone allora ad Alita di partecipare ad una gara in modo da conquistare la somma necessaria a garantirgli l’accesso alla città volante.
La sfida si rivelerà una sorta di trappola per la lottatrice che si troverà a fare i conti con una serie di nemici intenzionati ad ucciderla… Un film ricco di effetti visivi, grande azione e trama efficace, tutte premesse che potrebbero portare anche alla realizzazione di successivi capitoli. Alita è anche disponibile in streaming nel catalogo di Disney+.