Un tempo la tecnologia non esisteva e il corteggiamento di una donna avveniva con altri mezzi, dai balli alle lettere, dai mazzi di fiori alle camminate in sella a cavallo. Il nuovo esperimento tra reality e dating show di Discovery+ va in questa direzione.
In Come una volta – Un amore da favola, al via il 6 gennaio sulla piattaforma streaming con nuove puntate ogni giovedì, sei gentiluomini dovranno cercare di conquistare sei damigelle con i metodi di corteggiamento dell’800. Tutti i partecipanti hanno tra i 20 e i 30 anni.
Ecco chi guiderà i concorrenti: l’educatrice sentimentale Elisa Vianello, psicologa e psicoterapeuta che insegnerà ai ragazzi come approcciarsi e come relazionarsi tra loro; il Maestro di Cerimonie Nicolay Selikovsky, figura centrale che seguirà i ragazzi e le ragazze durante appuntamenti e balli; Emanuele Piront per le varie coreografie e passi di danza.
I due mentori: il precettore Massimo Da Cepparello, un tutor per i ragazzi e punto di riferimento principale per il gruppo. Infine Laura Pranzetti Lombardini, l’istruttrice per il gruppo delle ragazze.
Ragazzi e ragazze oltre ad imparare a parlare in maniera elegante, conoscere le buone maniere e rispettare le rigide regole per diventare “damigelle a modo” e “perfetti gentiluomini”, dovranno affrontare un percorso interiore di crescita personale, coltivando il rispetto, l’inclusione e la diversità.
A scandire la vita nel Palazzo – Castello Reale di Govone (patrimonio mondiale dell’umanità, Unesco) – in ogni puntata ci sarà un appuntamento fisso, ovvero la festa da ballo, durante il quale i concorrenti dovranno aprire il cuore e confessare i propri sentimenti al loro amato o amata. I cuori più duri – e troppo legati all’età moderna – invece resteranno single.
Trascorse le 4 settimane tra gare di equitazione, feste da ballo, scritture poetiche e letture appropriate, i ragazzi si approprieranno nuovamente di abiti e soprattutto di smartphone e per la prima volta si mostreranno l’uno all’altra nella loro veste contemporanea.