Chiude il canale LaF su Sky ed Effe Tv si evolve per produrre più contenuti originali

Diremo presto addio a un altro canale che in Italia nel tempo si era fatto conoscere per aver importato numerosi period drama, cioè serie in costume, come Poldark, Victoria e Sanditon. Il 31 gennaio cala il sipario sulla rete LaF, che non sarà più disponibile sulla piattaforma satellitare Sky.

Nei prossimi mesi i contenuti di LaF passeranno on demand attraverso una “nuova esperienza premium”, dunque a pagamento, che sarà veicolata attraverso i siti web lafeltrinelli.it e ibs.it. Sono in fase di valutazione ulteriori piattaforme streaming su cui i contenuti saranno in futuro disponibili.

Da questa riorganizzazione Effe Tv si fa in quattro ed evolve verso il settore produttivo, per la produzione e distribuzione di serie, film e podcast, rispettivamente con le etichette (label) Feltrinelli Originals, Feltrinelli Real Cinema e Feltrinelli Audiopodcast.

Con Feltrinelli Originals, Effe Tv coordina e commercializza, in collaborazione con Feltrinelli Editore e con diversi autori italiani, diritti editoriali per Film & TV. Inoltre, sviluppa concept originali per la serialità televisiva, con una particolare attenzione per gli adattamenti da libri e per le storie italiane, originali e necessarie, sempre ispirate o tratte dalla realtà.

Tra i principali progetti in scrittura, la serie Tv tratta dai gialli di Rosa Teruzzi I delitti del casello (Sonzogno), in co-sviluppo con Indiana Production e la serie tratta dalla trilogia di graphic novel di Fumettibrutti (Feltrinelli Comics), co-prodotta con Bim Produzione (Gruppo Wildbunch AG) e firmata dalla regista Laura Luchetti con la consulenza della stessa autrice Josephine Yole Signorelli.

Ed ancora la serie di animazione per adulti, tratta dal fumetto Party Hard di Francesco Guarnaccia e Roberto D’agnano (Feltrinelli Comics), sviluppata in partnership con Studio Cartobaleno e firmata da Alessandro Ferrari; e la docu-serie RIVIERA Confidential ideata e sviluppata con il team di EIE FILM: una storia vera, tra fenomeno musicale mondiale e criminalità organizzata, ambientata in Riviera Adriatica nelle estati assolate degli anni ’80. 

Feltrinelli Audiopodcast invece è l’etichetta che sviluppa, produce e distribuisce solo format audio originali (serie narrative, format e audio-documentari) per piattaforme di distribuzione, tra cui Storytel, Audible, istituzioni e brand commerciali.

Durante l’ultimo anno e mezzo ha prodotto e distribuito con Storytel oltre 50 ore di audiopodcast esclusivi realizzati con narratori come Marco Balzano, Stefano Massini, Paolo di Paolo e diversi audio-documentari dedicati a grandi personaggi della cultura italiana e internazionale, tra cui Rodari 2.0 raccontato da Frankie Hi Nrg e Freud 2.0 narrato da Lella Costa.

Per Audible Original ha ideato e realizzato in esclusiva La Storia delle Storie di Marco Balzano e Andrea Piana e il podcast originale di Paolo Cognetti Sogni di Grande Nord– Racconto di viaggio, registrato tra Italia, Canada e Stati Uniti in parallelo con la produzione del docu-film prodotto da Feltrinelli Real Cinema con Samarcanda Film e Rai Cinema,  con il sostegno della Regione Valle d’Aosta e del MIBACT: una testimonianza di come le peculiarità dei diversi formati permettano oggi di raccontare una stessa storia da differenti angolature, facendo emergere ogni sfaccettatura del racconto. 

L’etichetta Feltrinelli Real Cinema, nata come collana di libri + DVD, si è trasformata nel tempo in uno dei principali cataloghi di documentari e film internazionali di qualità distribuiti in esclusiva nei circuiti cinema, TV e home video. Tutti i principali titoli del catalogo sono ora disponibili in selezioni editoriali o boxset digitali completi su Chili, Nexo+, Sky Arte, LaF, ItsArt, Infinity, Google Play, Apple TV, Rakuten.

Feltrinelli Real Cinema è anche un brand di produzione cinematografica e televisiva, specializzato in documentari e film realizzati in partnership con la migliore produzione indipendente italiana. 

Tra i contenuti in produzione e distribuzione nel 2022, il film documentario Daniel Pennac: Ho visto Maradona, l’omaggio di un grande narratore al mito del Pibe de Oro e alla città di Napoli realizzato con Samarcanda Film e gli spagnoli di SSTF; ed Erasmus in Gaza – storia di un giovane medico di Matteo del Bo e Chiara Avesani, una co-produzione con Arpa Film ed il supporto di Al Jazeera International che racconta l’incredibile avventura umana e professionale di Riccardo, il primo e unico laureando in Medicina a seguire il Programma Erasmus in una zona di guerra. Un omaggio ai sogni ed alle aspirazioni dei giovani di ogni latitudine.

Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST