Va in onda, in prima visione, domenica 30 gennaio, dalle ore 21:15, su Sky Cinema Due (ed è disponibile anche su NOW) il film storico-biografico De Gaulle, diretto da Gabriel Le Bomin nel 2020, e dedicato all’omonimo militare, politico e Presidente della Repubblica francese.
Nel maggio 1940 la Francia sta subendo la drammatica avanzata dell’esercito tedesco. Per arginare la situazione il presidente del Consiglio Paul Reynaud (Olivier Gourmet) nomina generale l’allora colonnello Charles de Gaulle (Lambert Wilson) che si scontra ben presto con il maresciallo Pétain (Philippe Laudenbach), che vorrebbe giungere a patti con Hitler.
In seguito, mentre il governo francese è costretto a rifugiarsi a Bordeaux, il neo-generale si reca a Londra per trattare con Churchill (Tim Hudson) e, per il bene della propria Nazione, si vede costretto a scegliere se disobbedire agli ordini ricevuti.
In questo già difficile contesto l’uomo si trova inoltre a fronteggiare, seppure a distanza, le vicissitudini di sua moglie Yvonne (Isabelle Carré), dei loro tre figli Philippe (Félix Back), Élisabeth (Lucie Rouxel) e Anne (Clémence Hittin), quest’ultima affetta da sindrome di Down, e della loro governante (Catherine Mouchet), costretti alla fuga a causa dell’offensiva tedesca…
Film storico che, pur inserendo nella narrazione alcuni intrighi familiari, si concentra sulla descrizione delle difficili ma avvincenti trattative svolte dal generale de Gaulle durante la Seconda Guerra Mondiale, con l’intento di “spiegare” la storia piuttosto che “rappresentarla”.