Festival di Sanremo 2022: brani, cantanti, ospiti, votazioni e altri dettagli sulle serate

Per il terzo anno consecutivo, ritroviamo Amadeus al Teatro Ariston per celebrare l’evento televisivo italiano per eccellenza, il Festival di Sanremo. Da oggi, martedì 1 febbraio, fino a sabato 5, le serate di Rai 1 proporranno le migliori novità della scena musicale italiana. Quest’anno più che mai, con una incredibile rosa di nomi.

Ecco i 25 cantanti, tre dei quali provengono dalla rassegna Sanremo Giovani, e i loro brani in gara:

  1. Achille Lauro con l’Harlem Gospel Choir – Domenica
  2. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  3. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  4. Rkomi – Insuperabile
  5. Fabrizio Moro – Sei tu
  6. Irama – Ovunque sarai
  7. Mahmood e Blanco – Brividi
  8. Giusy Ferreri – Miele 
  9. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  10. Emma – Ogni volta è così
  11. Aka 7even – Perfetta così
  12. Dargen d’Amico – Dove si balla
  13. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  14. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
  15. Elisa – O forse sei tu
  16. Noemi – Ti amo non lo so dire
  17. Highsnob e Hu – Abbi cura di te
  18. Le Vibrazioni – Tantissimo
  19. Sangiovanni – Farfalle
  20. Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
  21. La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
  22. Ana Mena – Duecentomila ore
  23. Yuman – Ora e qui 
  24.  Tananai – Sesso occasionale 
  25.  Matteo Romano – Virale 

I 25 cantanti saranno divisi nelle prime due serate, quelle del martedì e mercoledì (come da tweet che segue). Poi si ritroveranno tutti insieme a partire da giovedì, con la serata del venerdì dedicata alle cover di canzoni del passato, tra gli Anni 60 e 90.

Il meccanismo di voto

Nella prima e seconda sera vota la giuria dei giornalisti (100%), divisa al suo interno tra appartenenti alla carta stampata e Tv (1/3 del voto), alla radio (1/3) e al web (1/3). Nella terza serata votano al 50% la Demoscopica 1000 (cioè 1000 persone selezionate per diverse età e provenienza) e al 50% il televoto. Nella quarta serata, quella delle cover, votano tutte le giurie, con un peso di poco maggiore (34%) per il televoto.

Nella quinta serata, per la definizione del podio si aggiunge solo il Televoto (100%). Una volta conosciuto il podio, per la Finalissima a 3 i voti si azzerano e tornano a votare: Demoscopica 1000 (33% del peso sul voto), Giornalisti (33%) e Televoto.

Ospiti e co-conduttrici

I Maneskin aprono il Festival avendo vinto lo scorso anno con “Zitti e buoni” e avendo regalato la vittoria all’Italia all’Eurovision Song Contest. Sarà Fiorello il primo dei comici a far ridere il pubblico in sala all’Ariston e a casa. Altro ospite musicale della prima sera è il gruppo dei Meduza. Per la “quota sportivi” ci sarà il tennista, 6° nel ranking mondiale, Matteo Berrettini.

Mercoledì Laura Pausini probabilmente annuncerà la sua conduzione per l’Eurovision, svelando anche l’intera squadra di conduttori. In questa serata dovrebbe essere presente Checco Zalone. Giovedì è invece previsto Cesare Cremonini.

In una delle serate si esibiranno anche Colapesce e Dimartino. Altri ospiti saranno invece in promozione per fiction Rai in partenza: sono Luca Argentero, Lino Guanciale, Anna Valle, Raoul Bova, Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

Ecco invece chi affianca sera per sera Amadeus in qualità di co-conduttrici. Ornella Muti al martedì, Lorena Cesarini al mercoledì, Drusilla Foer al giovedì, Maria Chiara Giannetta al venerdì, Sabrina Ferilli al sabato.

Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST