Màkari: la seconda stagione da questa sera su Rai 1

Màkari, la serie crime tratta dai romanzi di Gaetano Savetteri, torna da questa sera, 7 febbraio, nella prima serata di Rai 1 col primo dei tre appuntamenti della sua seconda stagione, interpretata da Claudio Gioè nei panni del giornalista e investigatore Saverio Lamanna.

Saverio Lamanna, dopo il suo primo grande successo letterario, ha deciso di godersi il sole di Macari col suo Piccionello, in attesa del ritorno dell’amata Suleima (Ester Pantano). Dopo un anno, però, il suo sogno di affermarsi come romanziere sembra essere finito, tanto che il suo editore vorrebbe licenziarlo. Inoltre, la distanza dalla compagna pesa sempre di più sul loro rapporto, ma viene colmata quando lei ha modo di ritornare a Macari per un ambizioso progetto, La città del Sole. Il ritorno della ragazza in Sicilia, però, fa capire a Saverio di non aver più a che fare con la stessa persona conosciuta l’estate precedente.

Le trame della seconda stagione

La miniserie conterà tre episodi: tre film TV interamente tratti dai romanzi di Savetteri e diretti da Michele Soavi, disponibili anche su Rai Play. Queste le relative trame.

Episodio 1 – Il delitto di Kolymberta

Suleima vive da un anno a Milano e Saverio comincia a soffrirne la distanza. La ragazza sta per tornare per qualche giorno in Sicilia per lavoro e lui la raggiunge ad Agrigento insieme a Piccionello per poterla riabbracciare, sapendo che è arrivata in compagnia del suo capo, Teodoro Bettini (Andrea Bosco), di cui è molto geloso. Nel frattempo, viene ritrovato il cadavere del professor

Suleima vive da un anno a Milano e Saverio comincia a soffrirne la distanza. La ragazza sta per tornare per qualche giorno in Sicilia per lavoro e lui la raggiunge ad Agrigento insieme a Piccionello per poterla riabbracciare, sapendo che è arrivata in compagnia del suo capo, Teodoro Bettini (Andrea Bosco), di cui è molto geloso. Nel frattempo, viene ritrovato il cadavere del professor Demetrio Alù, archeologo ed esperto dei Templi, che Saverio e Peppe avevano conosciuto in quei giorni. Il movente del delitto è legato al responso che Alù avrebbe dovuto dare sul più grande mistero della Valle dei Templi, dal quale dipendevano anche grandi interessi economici.

Episodio 2 – Il lato fragile

Dopo il ritorno di Suleima in Sicilia, le cose con Saverio non sembrano andare per il verso giusto, non soltanto per il fatto che il capo del progetto della Città del Sole sia proprio Teodoro, ma anche perché lei è troppo presa da questa nuova vita.

Anche per superare tutte le angustie amorose, Saverio accetta l’offerta di un vecchio amico, Franco Pitrone (Gaetano Colella), per partecipare ad un convegno di Onestà e Giustizia, un’importante associazione contro la criminalità organizzata. Qui Saverio sembra riscoprire il suo vecchio mondo, quello del giornalismo, che sembrava aver lasciato alle spalle, e, visto il particolare momento della sua vita, vede la cosa come la possibilità di un nuovo inizio. La tentazione è tanta anche perché, durante il convegno, Lamanna conosce una donna, Angela (Cristina Marino). Tuttavia, proprio durante questo evento, avviene l’omicidio di Simone Triassi.

Episodio 3 – Il lusso della giovinezza

Teodoro Bettini viene trovato morto alle pendici di un’altura, dopo diverse ore dal momento in cui era stata denunciata la sua scomparsa. Saverio accorre per consolare Suleima, mentre la Polizia decide di rubricare il fatto come una caduta accidentale, avvenuta nel corso di un’escursione. Il protagonista, invece, pensa che si sia trattato di un omicidio, ma è l’unico a farlo, tanto che tutti i ragazzi della Città del Sole e la stessa Suleima cominciano ad avere una brutta opinione di lui.

La morte di Teodoro fa ulteriormente precipitare il rapporto tra Saverio e Suleima, tanto che lui finisce per essere fatalmente escluso dal lutto che ha colpito la Città del Sole. Così, decide di indagare da solo sulla morte del suo rivale in amore.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST