Delicieux – L’amore è servito: una piacevole commedia tra amore e gastronomia francese

La proposta in prima visione in onda su Sky Cinema Due (e presente anche su NOW) per domenica 20 febbraio, a partire dalle ore 21:15, è il film commedia Delicieux – L’amore è servito, diretto nel 2021 dal regista francese Éric Besnard.

Nella Francia che si appresta ad essere travolta dalla Rivoluzione del 1789 Pierre Manceron (Grégory Gadebois) fa il cuoco presso il palazzo del duca di Chamfort (Benjamin Lavernhe). Un giorno però, per il solo fatto di essersi preso la licenza di reinterpretare alcune ricette in maniera creativa, Pierre perde il proprio posto di lavoro e, con il figlio Benjamin (Lorenzo Lefèbvre), è costretto a trasferirsi da suo padre.

Dopo una fase di sconforto il cuoco incontra Louise (Isabelle Carré), una donna vagabonda e misteriosa che insiste affinché Pierre le insegni l’arte della cucina. Così Louise, oltre a restituire all’uomo la fiducia in sé stesso, lo spinge ad emanciparsi dalla sua condizione di servo e a intraprendere con lei una personale “rivoluzione”, realizzando un luogo di condivisione nel quale poter anche mangiare e creando di fatto il primo ristorante.
L’idea, oltre a clientela e guadagni, provocherà anche invidie e reazioni…

Una piacevole commedia di fantasia che, grazie ad una lussuosa messa in scena (degna di alcuni drammi in costume) e ad una splendida direzione della fotografia, porta in scena lo zelo rivoluzionario, la tradizione delle arti culinarie alla base della cultura gastronomica francese e una romantica storia d’amore.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST