Il documentario Lauda – The untold story stasera su Sky Documentaries e NOW

Questa sera, 20 febbraio, alle 21,15, Sky Documentaries proporrà in prima visione il documentario Lauda – The untold story, che sarà poi disponibile in streaming e on demand anche su NOW.

Niki Lauda, tre volte campione del mondo di Formula 1 (due con la Ferrari nel 1975 e nel 1977 e una con la McLaren nel 1984), ha vissuto per più della metà della sua vita con i segni di un drammatico incidente avvenuto durante il Gran Premio di Germania del 1976, che si disputava sull’infinito e pericoloso circuito del Nordschleife, il vecchio Nürburgring.

Il documentario, diretto da Hannes Michael Shalle e pubblicato nel 2014, è stato girato cinque anni prima della scomparsa del pilota austriaco, avvenuta nel 2019 poche settimane dopo il suo 70° compleanno.

Attraverso filmati inediti, testimonianze dirette e interviste esclusive, il documentario racconterà quanto successe quel giorno, quando la Ferrari di Lauda andò a schiantarsi contro una parete rocciosa che costeggiava la sede stradale del circuito. A salvargli la vita ci pensarono quattro piloti, tra cui l’italiano Arturo Merzario, dato che la lunghezza del tracciato (quasi 23 km) impediva un adeguato dispiegamento di mezzi di soccorso e di commissari di gara. Le sue condizioni divennero immediatamente critiche non tanto per le gravi ustioni subite, che gli sfigurarono il volto, quanto per i fumi esalati dalla benzina, che gli avrebbero potuto danneggiare i polmoni e il sangue.

Nonostante un incidente quasi mortale, in un’epoca in cui la sicurezza in Formula 1 era praticamente inesistente, Lauda riuscì a recuperare e, pur tra le sofferenze dovute alle ustioni, prese parte al Gran Premio d’Italia a Monza, appena 33 giorni dopo il rogo del Nordschleife. Sotto la lente d’ingrandimento del documentario non ci saranno soltanto i segni lasciati dall’incidente sulla vita del pilota austriaco, ma anche le conseguenze che esso ha comportato in nome della sicurezza nelle corse automobilistiche.

👀 Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

🕓 Ultimi post