Prosegue la stagione eurovisiva delle finali nazionali dei vari Paesi che saranno in gara all’Eurovision Song Contest 2022, a Torino dal 10 al 14 maggio. Stasera, sabato 26 febbraio, sarà però solo un Paese a decidere, la Finlandia, dopo che stamattina l’Australia, dall’altra parte del globo, ha scelto il suo rappresentante. Ci sono poi le fasi semifinali in Islanda e Svezia.
Scopriamo di seguito i dettagli di ciascuno show e come vederli in Italia senza alcun tipo di restrizione geografica e comodamente in live streaming sui portali ufficiali delle tv pubbliche. La lista è in ordine di partenza, gli orari mostrati sono quelli italiani.
FINLANDIA (dalle ore 20 alle 22)
La tv finlandese è la stessa che poche ore fa aveva minacciato l’EBU con il ritiro dall’Eurovision se la Russia avesse partecipato al contest, nazione che poi è stata bandita su richiesta di molte emittenti a seguito della guerra in Ucraina. Ora la YLE decide chi invierà a Torino con il suo solito programma di selezione, l’Uuden Musiikin Kilpailu 2022, abbreviato in UMK 2022.
Sono sette gli artisti a contendersi il ticket per l’Eurovision 2022 e il vincitore sarà deciso tra televoto (75% del totale) e giuria (25%). La serata è condotta da Paula Vesala e Miisa Rotola-Pukkila. La gara è abbastanza aperta tra loro:
- Bess con “Ram pam pam”
- Cyan Kicks con “Hurricane”
- Isaac Sene con “Kuuma jäbä”
- Olivera con “Thank God I’m an Atheist”
- The Rasmus con “Jezebel”
- Tommi Läntinen con “Elämä kantaa mua”
- Younghearted con “Sun numero”
Il live streaming sarà accessibile senza restrizioni geografiche dalle ore 20, direttamente sul sito della tv pubblica YLE, sui portali UMK (clicca qui) e quello generalista (clicca qui).
Di seguito un recap delle canzoni alla finalissima.
E le altre semifinali
In questo sabato 26 febbraio si giocano anche le semifinali dei seguenti Paesi: Islanda e Svezia. Per gli Eurofan più accaniti ecco qualche indicazione su come seguirle:
- Islanda – Söngvakeppnin (semifinale 1) – dalle ore 20,45 – Streaming qui
- Svezia – Melodifestivalen (semifinale 4) – dalle ore 20 – Streaming qui