Eurovision 2022: stasera decide la Finlandia, semifinali in Islanda e Svezia. Come vederle in Italia

Prosegue la stagione eurovisiva delle finali nazionali dei vari Paesi che saranno in gara all’Eurovision Song Contest 2022, a Torino dal 10 al 14 maggio. Stasera, sabato 26 febbraio, sarà però solo un Paese a decidere, la Finlandia, dopo che stamattina l’Australia, dall’altra parte del globo, ha scelto il suo rappresentante. Ci sono poi le fasi semifinali in Islanda e Svezia.

Scopriamo di seguito i dettagli di ciascuno show e come vederli in Italia senza alcun tipo di restrizione geografica e comodamente in live streaming sui portali ufficiali delle tv pubbliche. La lista è in ordine di partenza, gli orari mostrati sono quelli italiani.

FINLANDIA (dalle ore 20 alle 22)

La tv finlandese è la stessa che poche ore fa aveva minacciato l’EBU con il ritiro dall’Eurovision se la Russia avesse partecipato al contest, nazione che poi è stata bandita su richiesta di molte emittenti a seguito della guerra in Ucraina. Ora la YLE decide chi invierà a Torino con il suo solito programma di selezione, l’Uuden Musiikin Kilpailu 2022, abbreviato in UMK 2022.

Sono sette gli artisti a contendersi il ticket per l’Eurovision 2022 e il vincitore sarà deciso tra televoto (75% del totale) e giuria (25%). La serata è condotta da Paula Vesala e Miisa Rotola-Pukkila. La gara è abbastanza aperta tra loro:

  1. Bess con “Ram pam pam”
  2. Cyan Kicks con “Hurricane”
  3. Isaac Sene con “Kuuma jäbä”
  4. Olivera con “Thank God I’m an Atheist”
  5. The Rasmus con “Jezebel”
  6. Tommi Läntinen con “Elämä kantaa mua”
  7. Younghearted con “Sun numero”

Il live streaming sarà accessibile senza restrizioni geografiche dalle ore 20, direttamente sul sito della tv pubblica YLE, sui portali UMK (clicca qui) e quello generalista (clicca qui).

Di seguito un recap delle canzoni alla finalissima.

E le altre semifinali

In questo sabato 26 febbraio si giocano anche le semifinali dei seguenti Paesi: Islanda e Svezia. Per gli Eurofan più accaniti ecco qualche indicazione su come seguirle:

  • Islanda – Söngvakeppnin (semifinale 1) – dalle ore 20,45 – Streaming qui
  • Svezia – Melodifestivalen (semifinale 4) – dalle ore 20 – Streaming qui
Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST