3/19: con Kasia Smutniak avvocato nei guai nel film su Sky, NOW e Prime Video

Da oggi, martedì 22 marzo, è disponibile su Prime Video ed è in programmazione su Sky Cinema Due (oltre che nel catalogo di NOW) il film drammatico in prima visione 3/19, diretto da Silvio Soldini nel 2021. Per il regista milanese, che ha anche collaborato alla sceneggiatura, si tratta del suo undicesimo lungometraggio.

Camilla Corti (Kasia Smutniak) è una donna quarantenne, divorziata ma legata a Maurizio (Paolo Mazzarelli) ed è madre di Adele (Caterina Forza), una ragazza ventenne, della cui vita si interessa poco.

Dal punto di vista professionale Camilla è un’affermata avvocatessa che, con duro sacrificio ma anche trascurando i rapporti umani, è riuscita a farsi strada nel proprio ambiente lavorativo nonostante il maschilismo serbatole dal collega Steve (Antonio Zavatteri). Proprio a seguito dell’ennesimo dissidio consumatosi con quest’ultimo, in una piovosa notte milanese, Camilla si trova coinvolta in un incidente nel quale perde la vita un giovane immigrato clandestino e privo di documenti.

I dubbi circa la propria responsabilità e la conseguente iscrizione nel registro degli indagati turbano la donna che decide così di avviare delle ricerche per riuscire a scoprire l’identità del morto che nel frattempo, secondo la prassi, viene rinominato 3/19 (ovvero il terzo cadavere ritrovato in città nell’anno 2019 e del quale non si conoscono le generalità). A dare una mano all’avvocatessa ci penserà Bruno (Francesco Colella), il direttore dell’obitorio, col quale nascerà un profondo legame…

La responsabilità, nella sua forma giuridica ma soprattutto in quella morale, è al centro di questa storia che si intreccia anche col tema dell’immigrazione e con quello della clandestinità che rende di fatto “inesistente”, per gli occhi della società, chi non ha un’identità riconosciuta dalla legge.

👀 Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

🕓 Ultimi post