Notte degli Oscar 2022: dove vedere in streaming i Migliori film candidati

La Notte degli Oscar 2022 si terrà domani, domenica 27 marzo, in tarda serata e alcuni dei film in nomination nelle varie categorie si possono ovviamente vedere in streaming e on demand anche in Italia, attraverso le più popolari piattaforme.

Alcuni di questi film saranno rimessi in circuito anche nelle sale cinematografiche, nel caso in cui riuscissero ad aggiudicarsi l’ambita statuetta. Starà a voi decidere tra le opzioni di una comoda visione sul divano di casa o un’esperienza premium al cinema più vicino.

Scopriamo la lista dei film visibili e candidati alla Notte degli Oscar 2022. Partendo dalla rosa dei candidati a Miglior film.

Don’t look up

Il film mescola fantascienza e satira grottesca, ma è quanto di più vicino a quello che la realtà è stata abituata ad offrirci in questi anni catastrofici. Con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence e Meryl Streep impegnati a gestire in maniera infantile l’imminente catastrofe di un meteorite gigante. Per molti, basta ignorare il problema.

Don’t look up è visibile su Netflix (clicca qui). È candidato a Miglior film, Miglior sceneggiatura originale, Miglior colonna sonora, Miglior montaggio.

Drive my car

Dal Giappone, tratto dal racconto di Murakami, il regista Ryûsuke Hamaguchi adatta la storia di un uomo impegnato nel mondo del teatro nella sua parabola discendente in seguito alla morte della moglie. Le cose cambiano quando incontrerà la sua nuova giovane autista: infatti a bordo dell’auto l’attore è solito imparare i suoi testi.

Drive my car è visibile su Sky e NOW (clicca qui per Sky / qui per NOW). È candidato a Miglior film, Miglior regista (Ryûsuke Hamaguchi), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior film internazionale.

Dune

Imperdibile film per gli amanti della fantascienza, remake del famoso film di David Lynch nel 1984, qui invece con la regia di Denis Villeneuve già ben abituato al genere. Un’epica avventura in un futuro lontano dove l’umanità è divisa in fazioni, la guerra per le risorse è vicina, e un ragazzo sembra essere al centro di una profezia.

Il cast è corale e include Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård.

Dune è visibile su Sky e NOW (clicca qui per Sky / qui per NOW). In alternativa si può noleggiare o acquistare su quasi tutte le piattaforme. È candidato a Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale, Migliori costumi, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior montaggio, Miglior trucco e acconciatura, Miglior fotografia, Migliori effetti speciali, Miglior scenografia.

I segni del cuore

Film toccante e drammatico in cui una ragazza diciassettenne si ritrova ad essere l’unica persona udente all’interno di una famiglia di persone sorde. Ne derivano dunque grosse responsabilità, forse non tutte gestibili al meglio.

I segni del cuore è visibile su Sky e NOW (clicca qui per Sky / qui per NOW). Oppure lo si può acquistare su altre piattaforme. È candidato a Miglior film, Miglior attore non protagonista (Troy Kotsur), Miglior sceneggiatura non originale.

Il potere del cane

Cosa può andare storto in una famiglia dove due fratelli sono abituati a gestire da sempre in simbiosi un ranch nel Montana (Stati Uniti) del 1925? L’arrivo di una donna e poi il conseguente matrimonio del fratello minore. L’evento guasta i rapporti e il maggiore si ritroverà ad essere un bullo che perseguita la coppia felice.

Il potere del cane risulta essere il film con più nomination, ben 11 (con una doppia per Miglior attore non protagonista), e il titolo non fa riferimento a quel che può essere un semplice amico a quattro zampe, bensì il “cane” è una citazione biblica, scritta nei salmi per descrivere la sofferenza di Gesù sulla croce. Benedict Cumberbatch ha avuto il difficile compito di interpretare questo cattivo fratello maggiore.

Il potere del cane si vede su Netflix (clicca qui). È candidato a Miglior film, Miglior regista (Jane Campion), Miglior attore protagonista (Benedict Cumberbatch), Miglior attore non protagonista (Jesse Plemons e Kodi Smit-McPhee), Miglior attrice non protagonista (Kirsten Dunst), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior montaggio, Migliore fotografia, Migliore scenografia.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

Con Bradley Cooper e Cate Blanchett, il giovane e ambizioso giostraio Stan ha la straordinaria capacità di manipolare le persone ricorrendo all’uso di poche parole ben scelte. La sua esistenza avrà una svolta inaspettata quando incontrerà la psichiatra Lilith, ancor più pericolosa e affamata di denaro di lui.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley si vede su Disney+ (clicca qui) oppure acquistandolo su varie piattaforme. È candidato a Miglior film, Migliori costumi, Migliore fotografia, Migliore scenografia.

Una famiglia vincente – King Richard

È la storia del papà delle due sorelle tenniste Williams famose in tutte il mondo. Interpretato da Will Smith, tra i favoriti per la candidatura a Miglior attore protagonista, scopriamo come un padre ha cresciuto due atlete straordinarie.

Al momento in cui scriviamo Una famiglia vincente – King Richard è visibile solo a noleggio su molte piattaforme (tra cui Mediaset Infinity) oppure in acquisto in altrettanti store digitali. È candidato a Miglior film, Miglior attore protagonista (Will Smith), Miglior attrice non protagonista (Aunjanue Ellis), Miglior sceneggiatura originale, Miglior montaggio, Miglior canzone originale (Be Alive).

West Side Story

Dall’omonimo musical da cui era già stato tratto un film nel 1961, stavolta alla regia c’è Steven Spielberg. E proprio nella New York di quell’anno, due bande sono in guerra per il controllo del West Side. Da una parte i Jets, americani figli di immigrati italiani o polacchi, dall’altra gli Sharks, portoricani, sbarcati di recente. In mezzo Tony e Maria.

Lui è il fondatore pentito dei Jets, da cui ha preso le distanze dopo la prigione, lei è la sorella romantica di Bernardo, leader impetuoso degli Sharks. Tony e Maria si amano perdutamente e a dispetto dell’ostilità tra le gang, che provano a correggere con le canzoni. Ma chiedete a Romeo e Giulietta, l’amore non vince sull’odio, nemmeno in musica.

West Side Story si vede su Disney+ (clicca qui) o si acquista attraverso numerosi store digitali. È candidato a Miglior film, Miglior regista (Steven Spielberg), Miglior attrice non protagonista (Ariana DeBose), Migliori costumi, Miglior sonoro, Migliore fotografia, Migliore scenografia.

I Migliori Film… ma assenti

Non sono invece disponibili in streaming Belfast e Licorice Pizza, che arriveranno nei cataloghi online soltanto in seguito, probabilmente per una precisa strategia di distribuzione di questi due film. In caso di vittoria, potrebbero tornare subito al cinema, nelle sale italiane.

Gli altri film candidati in streaming

Ecco una lista degli altri film che possono essere visti online.

  • A proposito dei Ricardo – su Prime Video (clicca qui) – candidato a Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista, Miglior attore non protagonista
  • Crudelia – su Disney+ (clicca qui) – candidato a Migliori costumi, Miglior trucco e acconciatura
  • È stata la mano di Dio – su Netflix (clicca qui) – candidato a Miglior film internazionale
  • Encanto – su Disney+ (clicca qui) – candidato a Miglior film d’animazione, Miglior colonna sonora, Miglior canzone originale
  • Free Guy – Eroe per gioco – su Disney+ (clicca qui) – candidato a Migliori effetti speciali
  • Gli occhi di Tammy Faye – su Disney+ (clicca qui) – candidato a Miglior attrice protagonista, Miglior trucco e acconciatura
  • House of Gucci – a noleggio su vari store digitalicandidato a Miglior trucco e acconciatura
  • I Mitchell contro le macchine – su Netflix (clicca qui) – candidato a Miglior film d’animazione
  • Il principe cerca figlio – su Prime Video (clicca qui) – candidato a Miglior trucco e acconciatura
  • La figlia oscura – prossimamente su Netflixcandidato a Miglior attrice protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior sceneggiatura non originale
  • La persona peggiore del mondo – su Sky e NOW (clicca qui per Sky / qui per NOW) – candidato a Miglior film internazionale, Miglior sceneggiatura originale
  • Luca – su Disney+ (clicca qui) – candidato a Miglior film d’animazione
  • Macbeth – prossimamente su Apple TV+candidato a Miglior attore protagonista, Migliore fotografia, Migliore scenografia
  • Madres paralelas – dal 30 marzo su Sky e NOWcandidato a Miglior attrice protagonista, Miglior colonna sonora
  • No time to die – a noleggio su vari store digitalicandidato a Miglior sonoro, Miglior canzone originale, Migliori effetti speciali
  • Quattro buone giornate – su Sky e NOW (clicca qui per Sky / qui per NOW) – candidato a Migliore canzone originale
  • Raya e l’ultimo drago – su Disney+ (clicca qui) – candidato a Miglior film d’animazione
  • Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli – su Disney+ (clicca qui) – candidato a Migliori effetti speciali
  • Tick, Tick… Boom! – su Netflix (clicca qui) – candidato a Miglior attore protagonista, Miglior montaggio
Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST