The Specials – Fuori dal comune: il film di Rai3 per la Giornata dell’Autismo

Con un giorno d’anticipo rispetto alla data prestabilita, il 1° aprile alle ore 21:20Rai3 celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo trasmettendo in prima visione il film The Specials – Fuori dal comune, scritto e diretto nel 2019 dai registi francesi Olivier Nakache e Eric Toledano (che avevano già firmato il fortunatissimo Quasi amici). Ispirata a fatti realiquesta “commedia sociale” è stata presentata in anteprima, fuori concorso, alla 72ª edizione del Festival di Cannes.

Bruno (Vincent Cassel) è un uomo single ebreo mentre Malik (Reda Kateb) è un padre di famiglia musulmano. Da circa vent’anni i due sono alla guida delle loro rispettive associazioni con le quali si propongono di aiutare bambini e giovani autistici, formandoli e favorendone l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’associazione di Bruno deve però fare i conti con l’Ispettorato dei Servizi Sociali che non vede di buon occhio il fatto che, al posto di istruttori qualificati, vi operino persone recuperate nei quartieri disagiati di Parigi.

Tuttavia l’uomo, attraverso un percorso fatto di sconfitte e poche vittorie, continuerà ad occuparsi di Joseph (Benjamin Lesieur), un ragazzo appassionato di lavatrici e con la fissa di premere il pulsante d’arresto della metropolitana, di Dylan (Bryan Mialoundama), che deve essere responsabilizzato, e di Valentin (Marco Locatelli) che, a causa di raptus autolesionisti, è costretto ad indossare un casco protettivo.

The Specials – Fuori dal comune, oltre a valorizzare l’importanza del volontariato e del mondo associativo, ha il pregio di riuscire a trattare un argomento difficile, come quello dell’autismo, dando vita ad un racconto toccante e potente che intreccia abilmente gli elementi del tragico e quelli del comico.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST