Il film, in prima visione, in onda su Sky Cinema Due (e presente nel catalogo di NOW) per la serata di martedì 12 aprile, a partire dalle ore 21:15, è Il materiale emotivo, diretto nel 2021 da Sergio Castellitto che, partendo dalla graphic novel Un drago a forma di nuvola (firmata, tra gli altri, da Ettore Scola), ne ha curato la sceneggiatura assieme a Margaret Mazzantini.
Vincenzo (Sergio Castellitto) è un uomo completamente dedito al lavoro nella sua libreria, incastonata al centro di una piazza parigina. Al piano superiore vive con lui sua figlia Albertine (Matilda De Angelis) che, forse a causa di un incidente avvenuto anni prima, è diventata paraplegica e da allora, col suo mutismo, rifugge ogni possibilità di interazione col mondo esterno e con le persone, compreso suo padre che, tuttavia, prova instancabilmente a stimolarla col dialogo.
La quotidianità dei due è animata solo da un ristretto numero di persone come gli infermieri Gerard (Alex Lutz) e Colombe (Marie Philomène Nga), il parroco padre Mathieu (Maxence Dinant), un clochard (Hector Alessio Montagnani), la cliente madame Milo (Sandra Milo), un cleptomane (Bruno Gouéry) e il cameriere napoletano Clemente (Clementino).
Un giorno irromperà nella libreria la giovane ed esuberante Yolande (Bérénice Bejo), la cui forza vitale affascinerà Vincenzo al punto da farlo tornare a riassaporare emozioni da tempo assopite e che lo porteranno a mettere in discussione la propria esistenza…
Il materiale emotivo è una sorta di omaggio ad un mondo perduto, nel quale il cinema si mescola al teatro e il teatro attinge (inevitabilmente) dalla letteratura. Nell’insieme Castellitto realizza una commedia romantica, ricca di fantasia e delicatezza, con un’ambientazione magnifica nella quale spicca la performance della coppia protagonista.