Dopo un breve passaggio nel mese di marzo nelle sale cinematografiche arriva in prima visione su Rai3, nella serata di venerdì 15 aprile, a partire dalle ore 21:20, il film documentario Luigi Proietti detto Gigi, ideato e diretto da Edoardo Leo nel 2021.
Il progetto, nato nel 2018, come omaggio allo spettacolo A me gli occhi, please, a seguito della scomparsa di Gigi Proietti, avvenuta il 2 novembre 2020, si è trasformato in un racconto più ampio tracciando un ritratto dell’attore, comico, cantante, showman, regista, doppiatore e insegnante romano che, grazie alle sue doti artistiche e oltre 50 anni di carriera, è riuscito a diventare uno degli esponenti più importanti e rappresentativi del mondo dello spettacolo, sapendo inoltre conciliare colto e popolare senza mai risultare incoerente
Il documentario segue tre livelli: il primo è dedicato ad un excursus su quelle che sono state le tappe principali, a partire dagli esordi, del suo percorso lavorativo testimoniato da materiali d’archivio.
Il secondo conta delle testimonianze dei parenti, tra i quali figurano le figlie Susanna e Carlotta, e di amici e colleghi, come Renzo Arbore, Loretta Goggi, Fiorello, Alessandro Gassmann, Paola Cortellesi, Nicola Piovani e Marco Giallini.
Il terzo è rappresentato da un ricordo personale di Edoardo Leo che è stato diretto da Proietti nello spettacolo teatrale Dramma della gelosia. Tra le chicche di questo lavoro va sottolineata la presenza dell’ultima intervista realizzata all’istrionico artista.