Come una volta – Un amore da favola: il dating show in costume sbarca su Nove

Dopo essere rimasto in esclusiva streaming su Discovery+, dal 20 aprile Come una volta – Un amore da favola sbarca anche in chiaro su Nove con appuntamento settimanale ogni mercoledì alle ore 21,25. Si tratta di un particolare dating show che riporta i partecipanti indietro nel tempo, ai tempi in cui non c’era uno smartphone e nemmeno i social potevano essere sfruttati per tecniche di corteggiamento.

I concorrenti sono tutti ragazzi e ragazze tra i 20 e i 30 anni, dunque una missione ancor più difficile per quella generazione abituata a comodità e tecnologie. Lo scopo è anche capire se una volta trasportati nel ventunesimo secolo, nell’anno 1821, queste persone avranno più o meno possibilità di incontrare l’amore.

Per 4 settimane, 6 ragazzi (Cristiano, Davide, Joseph, Riccardo, Rocco, Ruben) e 6 ragazze (Aurora, Clelia, Gabriela, Glenda, Matilda, Sofia) si trasformeranno in perfetti gentiluomini e damigelle per diventare principi e principesse.

A guidare i concorrenti in questo viaggio saranno l’educatrice sentimentale Elisa Vianello, psicologa e psicoterapeuta che insegnerà ai ragazzi come approcciarsi e come relazionarsi tra loro; il Maestro di Cerimonie Nicolay Selikovsky, un mix tra conduttore e cupido, che seguirà i ragazzi e le ragazze durante  i balli; il maestro di ballo Emanuele Pironti per le varie coreografie e i passi di danza del gran ballo di ogni puntata; il precettore Massimo Da Cepparello, un tutor per i ragazzi e punto di riferimento principale per il gruppo; e Laura Pranzetti Lombardini, l’istruttrice per il gruppo delle ragazze.

Oltre ad imparare a parlare in maniera elegante, conoscere le buone maniere e rispettare le rigide regole per diventare damigelle a modo e perfetti gentiluomini, ragazze a ragazzi dovranno affrontare un percorso interiore di crescita personale, coltivando il rispetto, l’inclusione e la diversità.

A scandire la vita nel Palazzo, Castello Reale di Govone (patrimonio mondiale dell’umanità Unesco), sarà l’appuntamento fisso con la festa da ballo, durante la quale i concorrenti dovranno confessare i propri sentimenti. I cuori più duri – e troppo legati all’età moderna – resteranno single. Trascorse le 4 settimane, i ragazzi si approprieranno nuovamente dei loro abiti e soprattutto degli amati smartphone e per la prima volta si mostreranno  l’uno all’altra nella loro veste contemporanea.

Il programma è stato selezionato da Virginia Mouseler, guru internazionale della TV, tra le migliori premiere originali al mondo della stagione 2022. L’annuncio è stato dato nell’ambito del MIPTV 2022 durante la conferenza “Fresh TV Around the World”, tenuta proprio da Virginia Mouseler al Palais des Festivals di Cannes lunedì 4 aprile 2022.

Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST