Su Focus la diretta-evento per il ritorno nello Spazio di Samantha Cristoforetti

Continuano gli appuntamenti con le dirette spaziali di Focus. Domani mattina alle 9,30 sarà trasmesso in diretta – anche in streaming su Mediaset Infinity – il nuovo lancio del Falcon 9 di SpaceX (la compagnia privata fondata da Elon Musk) da Cape Canaveral, Florida, che segnerà l’inizio della Missione Minerva, rientrante nell’ambito della ISS Expedition 67.

La missione segna il ritorno nello Spazio di Samantha Cristoforetti, unica rappresentate dell’Agenzia Spaziale Europea sul Falcon 9 di Space X, accompagnata dai colleghi russi Oleg Artemev, Denis Matveev e Sergej Korsakov e dai colleghi americani Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins. A condurre la diretta-evento ci sarà come sempre Luigi Bignami, coadiuvato dal planetologo Cesare Guaita, collaboratore del Planetario di Milano, e dall’ingegnera Annamaria Piras, di Thales Alenia Space.

Previsti, inoltre, numerosi ospiti in collegamento: Simonetta Di Pippo (Nazioni Unite); Roberto Paradiso (storico di astronautica russa); Vittorio Netti, Paolo Guardabasso, Simone Paternostro, Luca Rossettini del progetto Mars Planet (dal deserto dello Utah); Camilla Colombo (dal Politecnico di Milano); Rosa Lasaponara e Nicola Masini (dal CNR); Paolo Rocca (dall’Università di Trento); Gianno Bolo (dall’Università di Trieste). Con loro si discuterà del futuro della Stazione Spaziale Internazionale, della Missione Minerva, della carriera di Samantha Cristoforetti (che nel corso della missione sarà leader dello United States Orbital Segment) e di Harvard Computers.

La diretta sarà anticipata da due documentari, alle 7,30 (Il Sistema Solare) e alle 8,30 (Ad Astra – Ritratto di Samantha Cristoforetti). La partenza del Falcon 9 dalla base spaziale di Cape Canaveral, in Florida, è prevista per le 3,52 locali (le 9,52 in Italia) e sarà riproposta in replica a partire dalle 17,15. Quindi, alle 11,30, andrà in onda il documentario Dossier Elon Musk, dedicato al CEO di SpaceX e di Tesla, che nelle scorse ore ha acquistato anche il social network Twitter.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST