Ted Bundy: confessioni di un serial killer, una nuova ricostruzione sul caso

Ted Bundy: confessioni di un serial killer è il film in prima visione in programmazione su Sky Cinema Due (oltre che su NOW) per la serata di martedì 26 aprile, a partire dalle ore 21:15. La pellicola, ispirata alla vita di uno dei più noti serial killer americani, è stata diretta da Amber Sealey nel 2021.

A partire dal 1985, quando il serial killer Ted Bundy (Luke Kirby) fu trasferito nel braccio della morte presso la prigione di Stato della California, l’agente speciale dell’FBI Bill Hagmaier (Elijah Wood) inizia ad incontrare il detenuto per una serie di interviste utili a uno studio comportamentale promosso dalla Behavioral Science Unit (BSU).

Ted inizia così a raccontare eventi, spesso oscuri e contorti, legati ai crimini commessi e alla propria vita, stabilendo inoltre un legame umano e di fiducia con Bill. Più tardi, nel 1989, il governatore Martinez stabilisce la data per l’esecuzione della pena capitale, tramite scarica elettrica, che grava su Ted.

Al condannato resta una settimana di vita e decide di contattare Bill per fare delle rivelazioni e sperare in una sospensione della condanna. Con l’intento di mobilitare i media l’avvocato civile di Ted, Carolyn Lieberman (Aleksa Palladino), organizza anche un incontro col dottor James Dobson (Christian Clemenson), un noto psicologo cristiano evangelico, per ottenere un’improbabile grazia.

Tuttavia, il giorno prima dell’esecuzione, viene organizzata un’udienza finale per stabilire la piena sanità mentale di Ted. L’autorizzazione a procedere con la pena mortale dipenderà dalla testimonianza che Bill rilascerà al consiglio psichiatrico appositamente riunitosi…

Rispetto ad altri film già “dedicati” a Ted Bundy questo ha il pregio di ricontestualizzarlo, privandolo dunque di quella sorta di fascino narrativo costruitogli attorno in passato, e restituendogli la propria natura oscura e tossica ma anche profondamente disperata e in cerca di considerazione.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST