12 fantastici orfani: la bella storia di una squadra di football che cura la solitudine

Il biopic 12 fantastici orfani, diretto da Ty Roberts nel 2021, è la proposta in prima visione di Sky Cinema Uno (e NOW) per la serata di mercoledì 27 aprile, a partire dalle ore 21:15.

Il film si ispira ad una storia vera narrata nel libro Twelve Mighty Orphans: The Inspiring True Story of the Mighty Mites Who Ruled Texas Football scritto da Jim Dent.

Durante la Grande Depressione, nella città di Fort Worth in Texas, presso la Masonic School for Orphans si forma la Mighty Mites, una squadra di football americano composta da 12 orfani, tra i quali spicca Hardy Brown (Jake Austin Walker).

Mentore e allenatore di questo gruppo di giovani, all’inizio sprovvisti anche di scarpe e di un vero pallone, è Rusty Russell (Luke Wilson). L’uomo, anch’egli orfano, ben presto si rende conto che le caratteristiche atletiche dei suoi ragazzi non potranno mai essere al pari di quelle dei campioni delle altre squadre e allora si prodiga per ideare tattiche e nuovi schemi di gioco tali da sopperire le loro lacune fisiche e renderli comunque competitivi.

Nel giro di poco tempo la squadra inizierà a cogliere i primi risultati fino a diventare un simbolo di resilienza e di ripartenza per l’intero Paese, conquistando anche la simpatia del presidente Roosevelt.

Nel lungo catalogo di film sportivi 12 fantastici orfani, rappresentando in maniera onesta la realtà dei perdenti che danno il massimo per emergere, può risultare un modello di ispirazione.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST