Dal 2 maggio, in prima serata ogni lunedì, il canale Rai4 (al tasto 21 del telecomando) propone in prima visione una novità, la serie Alex Rider, imperdibile spy-thriller ricca d’azione, basata sull’omonima serie di romanzi young-adult di Anthony Horowitz.
Adattata per il piccolo schermo dallo sceneggiatore e produttore televisivo Guy Burt, già tra gli autori delle serie storiche I Borgia e I Medici, ma anche della serie thriller Riviera, Alex Rider prende spunto per la prima stagione dal secondo romanzo della saga, Point Blanc – Operazione Gemini, che ci mostra il giovane protagonista alle prese con un complotto internazionale mirato a dar vita a un vero e proprio Nuovo Ordine Mondiale.
Alex Rider è un adolescente londinese ribelle e vivace, rimasto orfano di entrambi i genitori. Viene così affidato al ricco zio Ian che lo istruisce alle arti marziali e gli permette di praticare sport estremi come il free-climbing. Alla morte di suo zio, scomparso in circostanze misteriose, il ragazzo scopre che il suo tutore non era un semplice agente assicurativo, come si spacciava, ma un agente sotto copertura dell’MI6, il dipartimento britannico di spionaggio internazionale.
Sarà proprio il capo dell’MI6 a reclutare Alex per infiltrarsi in un esclusivo college correttivo per giovani facoltosi, il Point Blanc, per sventare un pericoloso complotto. La storia era già stata adattata per il cinema nel 2006 con il film Alex Rider: Stormbreaker, che si rifaceva però al primo romanzo della saga.
Ora invece Alex Rider trova nella serialità televisiva la sua destinazione ideale, mescolando con efficacia ironia e teen-drama, e un avvincente intreccio spy-thriller che trova nell’azione adrenalinica un suo grande punto di forza. Non mancano suggestioni fantascientifiche e perfino risvolti dai profetici spunti di attualità politica.
A dar volto al carismatico protagonista è stato scelto un giovane attore britannico, Otto Farrant, già visto in piccoli ruoli nella serie action Strike Back e nella miniserie storica The White Queen, ma anche nei panni del giovane Perseo nel blockbuster fanta-action Scontro tra titani. Ad affiancarlo ci sono altri giovani talenti come Brenock O’Connor, che interpreta Tom Harris, il migliore amico di Alex, e Ronkẹ Adékoluẹjo, nei panni dell’inseparabile assistente del protagonista.