Eurovision 2022: la cerimonia d’apertura alla Reggia di Venaria su RaiPlay e YouTube

Oggi, domenica 8 maggio, si apre ufficialmente la settimana dell’Eurovision 2022 con la tradizionale cerimonia d’apertura, il Turquoise Carpet (Tappeto turchese), che si terrà alla Reggia di Venaria, patrimonio Unesco.

Il pubblico vedrà sfilare le 40 delegazioni e i loro artisti in gara in un percorso lungo circa 200 metri che condurrà all’interno del palazzo, nella Galleria Grande della Reggia, dove saranno accolti dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dal Sindaco di Torino Stefano Lorusso, dall’Executive Supervisor dell’Eurovision Song Contest 2022, Martin Österdahl e dagli Executive Producers Simona Martorelli e Claudio Fasulo.

La diretta è a partire dalle ore 16 e sarà disponibile sia su RaiPlay che su YouTube (trovate lo streaming a fondo articolo). L’Italia di Mahmood e Blanco sarà l’ultima a sfilare. Ecco l’ordine di ingresso delle delegazioni:

Conducono l’evento in inglese e francese Gabriele Corsi, Mario Acampa e Carolina Di Domenico. L’impianto scenografico all’interno del quale si svolgerà la cerimonia – organizzata da Ebu, Rai, Città di Torino e Regione Piemonte – è stato disegnato da Maurizio Zecchin, scenografo del Centro di Produzione Tv Rai di Torino.

La diretta YouTube

Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST