Juventus-Inter: la Finale di Coppa Italia su Canale 5 e Mediaset Infinity

Si conclude questa sera, 11 maggio, la 75a edizione della Coppa Italia (sponsorizzata Frecciarossa), la prima ad essere trasmessa in esclusiva dalle reti Mediaset e dal servizio streaming di Mediaset Infinity dopo ben 29 anni, che ne hanno proposto tutti gli incontri in questa formula ridotta che ha coinvolto solo le squadre di Serie A e Serie B e quattro formazioni di Serie C.

Un percorso iniziato il 7 e 8 agosto 2021 coi turni preliminari e che ha progressivamente visto ridurre le sue protagoniste, fino alle ultime due che si giocheranno la Finale allo Stadio Olimpico di Roma, di nuovo al 100% della capienza dopo che, nel 2020, le Final Four che riaprirono la stagione calcistica dopo il primo lockdown si erano disputate a porte chiuse e, nel 2021, la Finale si disputò al Mapei Stadium di Reggio Emilia per questioni logistiche dettate dagli imminenti Europei.

Per Canale 5, che torna a trasmettere l’ultimo atto della Coppa Italia dopo 23 anni (l’ultima fu la Finale d’andata dell’edizione 1998/1999, Parma-Fiorentina), c’è la riproposizione dell’incontro di Supercoppa Italiana, disputatosi l’11 gennaio scorso. Ad affrontarsi, infatti, ci sono Juventus e Inter, che soltanto in un’altra occasione (nella stagione 1964/1965) avevano avuto modo di giocare per la coccarda tricolore.

La Juventus è la detentrice del titolo: i bianconeri, infatti, hanno conquistato la loro 14° Coppa Italia il 19 maggio 2021 contro l’Atalanta. L’Inter, invece, non vince e non raggiunge la Finale della Coppa nazionale dalla stagione 2010/2011, quando affrontò un sorprendente Palermo e si iscrisse nell’albo d’oro per la 7° volta. In quell’unico precedente, vinse la Juventus per 1-0.

Come detto, l’incontro sarà trasmesso da Canale 5 in chiaro e da Mediaset Infinity in streaming. L’avvicinamento alla partita inizierà su SportMediaset.it e su Mediaset Infinity dalle 19,45 nello studio condotto da Monica Bertini con la partecipazione di Mino Taveri, Riccardo Ferri, Alessio Tacchinardi e della moviola di Graziano Cesari. Il collegamento con lo Stadio Olimpico inizierà alle 20,50, con telecronaca di Riccardo Trevisani e Massimo Paganin e gli interventi da bordocampo di Alessio Conti, Gianni Balzarini, Marco Barzaghi, Francesca Benvenuti e Daniele Miceli. Anche il post-partita sarà trasmesso da Canale 5 cinque minuti dopo la conclusione della partita.

Per la cronaca, l’evento inizierà con l’esecuzione del Canto degli Italiani da parte di Arisa e il trofeo sarà consegnato al capitano della squadra vincitrice dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST