Stasera su Rai 1 Sanremo 72 – Il Festival da dove non lo avete mai visto

A distanza di tre mesi e mezzo dalla sua archiviazione e a poche ore dalla conclusione del terzo Eurovision Song Contest italiano che ha dato tante soddisfazioni a mamma Rai, questa sera intorno alle 22,00, al termine di Soliti Ignoti, su Rai 1 e Rai Play andrà in onda Sanremo 72 – Il Festival da dove non lo avete mai visto.

Come ricorderete, lo scorso 7 settembre 2021 andò in onda Sanremo 70+1, un documentario (prodotto da Rai 1 e dal CPTV di Roma) che, in primo luogo, si concentrava su tutta la macchina organizzativa del 71° Festival della Canzone Italiana: un’edizione che si svolse in un Teatro Ariston a porte chiuse a causa del secondo lockdown, fra protocolli sanitari rigidissimi e la paura che un eventuale focolaio Covid potesse far saltare tutto.

Il documentario di quest’anno, invece, racconta il dietro le quinte di un’edizione da record, con una media di oltre 11 milioni di spettatori e del 58% di share e una Finale vista da oltre 13 milioni di spettatori (numeri che il Festival non vedeva addirittura dal 1997) e con un totale di 2.150.000 copie certificate per 19 dei 25 brani in gara. Sarà un racconto multifocale, che svelerà peripezie e colpi di scena e anche le più segrete emozioni dei protagonisti (cantanti, orchestrali, maestranze e pubblico in sala), ma che mostrerà anche il rapporto tra gli spettatori e il Festival, attraverso un piccolo drone che è andato a spiarli nelle proprie case durante la messa in onda dell’evento.

Dal momento che Sanremo 70+1 non è stato mai pubblicato su Rai Play, riteniamo che anche Sanremo 72 possa non comparire nel catalogo della piattaforma streaming, per cui vi consigliamo caldamente di seguire il docu-film nella prima visione di stasera.

Leggi anche...

1 commento

  1. Ma perchè hanno deciso di non caricarlo su RAI PLAY ? Lo trovo davvero ingiusto per chi lo ha perso per motivi personali (Esempio ero in ospedale) e dato che paghiamo il canone dovrebbe essere messo e non impedita la visione e non ditemi diritti Televisivi ecc… perchè qui non è questo il caso…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST