Sulla giostra: la vita di provincia e la fuga dal cinismo della società contemporanea

Per la serata di domenica 15 maggio, con partenza alle ore 21:15Sky Cinema Due trasmette in prima visione (anche in contemporanea streaming con la piattaforma NOW) il film, a metà strada tra i generi drammatico e commedia, Sulla Giostra, diretto nel 2021 da Giorgia Cecere che, assieme a Pierpaolo Pirone, firma anche la sceneggiatura del suo terzo lungometraggio.

Carla (Lucia Zotti), per sostenere i propri figli in un momento di ristrettezze economiche, decide di vendere la sua villa nel Salento. Tuttavia l’abitazione è occupata da Ada (Lucia Sardo), l’anziana governante che non ha nessuna intenzione di lasciare quel luogo.

Da Roma giunge allora Irene (Claudia Gerini), la figlia della proprietaria. Per la donna si tratta di un ritorno nella terra nella quale è vissuta e dove ha studiato prima di trasferirsi nella capitale per potersi dedicare al suo lavoro di produttrice cinematografica.

Ad aiutarla nella difficile compravendita della dimora interviene l’agente immobiliare Gianni (Alessio Vassallo) col quale si instaura un’amicizia. La permanenza nella provincia leccese, durante la quale Irene sarà raggiunta dall’ex marito Filippo (Paolo Sassanelli) e dal loro figlio adolescente Davide (Edoardo Di Lernia), si rivelerà per la donna l’inizio di una nuova vita…

La pellicola è un omaggio alle radici profonde di chi vive nella provincia e rifugge il cinismo e i ritmi frenetici della società contemporanea. Una storia raccontata con gentilezza attraverso il confronto tra generazioni, rappresentate dalle due protagoniste. Lucia Sardo, perfettamente calata nel suo ruolo, regala un’interpretazione eccelsa.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST