Eintracht Francoforte-Glasgow Rangers: la Finale di UEFA Europa League su Sky Sport e TV8

58 squadre, 138 partite e 365 gol segnati. Il percorso della UEFA Europa League, in questa stagione, è cominciato il 3 agosto 2021 (più tardi rispetto alle altre due competizioni europee, stante l’introduzione della UEFA Conference League) e si concluderà questa sera, 18 maggio 2022, allo Stadio Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia, in Spagna.

Prenderanno parte a quest’ultimo atto i tedeschi dell’Eintracht Francoforte e gli scozzesi dei Glasgow Rangers. Per le Aquile del Meno si tratta di un ritorno nell’ultimo atto della competizione dopo ben 42 anni, quando ancora si chiamava Coppa UEFA: al termine della stagione 1979/1980, riuscirono a conquistare il trofeo contro i connazionali del Mönchengladbach (2-3 all’andata, 1-0 al ritorno e vittoria con l’abrogata regola dei gol in trasferta). I Blues scozzesi, invece, hanno preso parte all’ultima Finale di Coppa UEFA, nella stagione 2007/2008, persa per 0-2 contro i russi dello Zenit San Pietroburgo. Le due squadre, in Europa, si sono affrontate due volte, nella Coppa dei Campioni 1959/1960: i tedeschi stravinsero entrambe le partite con due punteggi tennistici, 6-1 e 6-3, per poi essere vittime sacrificali dell’imbattibile Real Madrid, poi vincitore per 7-3.

Il percorso dell’Eintracht Francoforte è iniziato nella fase a gironi di questa edizione della UEFA Europa League. Hanno vinto il Girone D con 12 punti, superando Olympiakos, Fenerbahçe e Anversa. Qualificati direttamente agli ottavi, hanno battuto gli spagnoli del Betis Siviglia, quindi il Barcellona ai quarti e gli inglesi del West Ham in semifinale.

Più complesso il percorso dei Rangers, partiti addirittura dai preliminari, in cui hanno battuto il Malmö FF prima e gli armeni dell’Alashkert dopo. Secondi nel Girone A dietro l’Olympique Lione e davanti a Sparta Praga e Broendby, hanno dovuto affrontare un turno di eliminazione diretta in più, superando il Borussia Dortmund ai play-off, la Stella Rossa Belgrado agli ottavi, lo Sporting Braga ai quarti e il Lipsia in semifinale.

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football, in chiaro su TV8 e in streaming su NOW. Prepartita dalle 20,00 sul satellite e dalle 20,30 in chiaro con Leo Di Bello, Margherita Cirillo, Matteo Marani, Walter Zenga e Giuseppe Bergomi. Collegamento dal campo dalle 21,00 con la telecronaca di Andrea Marinozzi e il commento tecnico in Sky Sport Tech Room di Giancarlo Marocchi.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST