Il coraggio di essere Franco: il ricordo di Rai1 con la voce di Alessandro Preziosi

In occasione del primo anniversario della morte di Franco Battiato nella prima serata di mercoledì 18 maggio, a partire dalle ore 21:25 circa, va in onda su Rai1 il film Il coraggio di essere Franco, una produzione di Rai Documentari scritta e diretta da Angelo Bozzolini e che vede la presenza dell’attore Alessandro Preziosi in qualità di voce narrante.

La pellicola oltre a raccontare le tappe salienti della vita e della carriera del cantautore e regista siciliano, che si è da sempre contraddistinto per le sue scelte musicali ed espressive rivoluzionarie e pionieristiche, si immerge anche nella sua sfera più intima, privata e religiosa grazie alla testimonianza della nipote Cristina Battiato e ai ricordi fotografici della famiglia.

A questi si aggiunge anche il vasto materiale messo a disposizione dagli archivi della Rai, della Cineteca di Bologna e della Universal Music. Tra i documenti esclusivi raccolti, sarà possibile ascoltare anche un brano inedito.

Non mancheranno infine immagini esclusive realizzate all’interno delle abitazioni di Milano e di Milo e l’intervento di amici e colleghi come AliceGiovanni CaccamoLuca MadoniaSonia BergamascoVittorio SgarbiWillem DafoeAntonio ScuratiMarco Travaglio e Morgan. Quest’ultimo, durante il periodo della malattia del cantautore, ha composto il brano Battiato mi spezza il cuore, e lo eseguirà per l’occasione.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST