Sabato 21 maggio arriva in prima visione su Sky Cinema Due (oltre ad essere fruibile sul catalogo di NOW), con inizio alle ore 21:15, il film commedia L’ultimo libro, distribuito nel 2021 e opera prima della regista canadese Lina Roessler.
Dopo aver ereditato la casa editrice fondata da suo padre la giovane editrice Lucy Stanbridge (Aubrey Plaza) si ritrova a dover risollevare le sorti finanziarie dell’azienda, che rischia di fallire a causa della bassa qualità dei libri distribuiti.
Mentre cerca una soluzione la donna scopre che il famoso scrittore Harris Shaw (Michael Caine) ha ancora un conto in sospeso con la casa editrice e, per onorare fino in fondo il proprio contratto, deve pubblicare un ultimo libro.
L’anziano autore, ormai intrattabile e solitario, è vessato da debiti e, suo malgrado, si lascia convincere nel dare alle stampe un lavoro che non lo soddisfa. I due, a seguito della pubblicazione, partono per un tour di presentazione durante il quale Harris si mostra ubriaco e, grazie al potere dei social, una sua scenata diventa virale facendo rimbalzare il libro al vertice delle classifiche di vendita. Nel prosieguo del tour il rapporto personale tra l’autore e la sua editor finirà per consolidarsi…
Una divertente commedia intergenerazionale, non esente da alcuni momenti toccanti, che celebra anche il potere della letteratura.