Bombshell – La voce dello scandalo: su Rai3 il film con Theron e Kidman per il caso Fox News

Venerdì 27 maggio, a partire dalle ore 21:20, viene trasmesso in prima visione su Rai3 il film Bombshell – La voce dello scandalo, diretto da Jay Roach nel 20019. La pellicola ripercorre le tappe salienti dello scandalo sessuale che ha coinvolto il network americano Fox News e che, di fatto, ha aperto la strada per la successiva affermazione del movimento #MeToo.

Nel 2016, in piena campagna elettorale per le elezioni presidenziali statunitensi, Megyn Kelly (Charlize Theron), giornalista e volto di punta del canale televisivo conservatore Fox News, durante un’intervista, chiede al candidato repubblicano Donald Trump chiarimenti relativamente ai suoi commenti misogini e alle accuse di molestie che gli sono state rivolte da alcune donne. Su iniziativa dello stesso Trump la giornalista viene travolta da linciaggio mediatico ed è costretta a riconciliarsi con l’uomo.

Contestualmente Gretchen Carlson (Nicole Kidman), un’importante conduttrice di Fox News, viene rimossa dal suo ruolo e destinata alla conduzione di un programma minore. Dopo aver ricevuto l’ennesimo commento sessista sul luogo di lavoro, da parte di Roger Ailes (John Lithgow), il presidente del network, la donna decide di rivolgersi agli avvocati e gli fa causa per molestie sessuali, convinta di ottenere la solidarietà di colleghe e dipendenti.

In seguito anche Megyn Kelly accuserà Ailes e convincerà la giovane Kayla Popisil (Margot Robbie) a fare altrettanto. Una bufera giudiziaria finirà inevitabilmente per travolgere l’uomo…

Il ruolo della donna nel mondo dell’informazione e le pressioni subite da parte del sistema di potere sono al centro di questo film che, oltre ad avere un ritmo sicuro, la giusta suspense e un tocco di sagace ironia, può contare sulle superbe interpretazioni sostenute dalle sue attrici principali (non a caso sia Charlize Theron che Margot Robbie, nel 2020, hanno ricevuto la doppia nomination agli Oscar e ai Golden Globe, rispettivamente come Miglior attrice protagonista e come Miglior attrice non protagonista).

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST