Liverpool-Real Madrid: la Finale di UEFA Champions League su Sky Sport e Canale 5

80 squadre, 124 partite e 379 gol segnati. Il percorso della UEFA Champions League è iniziato lo scorso 22 giugno 2021, nel bel mezzo di UEFA Euro 2020 e a pochissime settimane dalla conclusione della passata edizione, e si concluderà questa sera, 28 maggio 2022, presso lo Stade de France di Saint-Denis, nuova sede della Finale dopo l’invasione russa dell’Ucraina che ha fatto sì che si abbandonasse la scelta originaria, San Pietroburgo in Russia.

Si affronteranno due delle regine del calcio europeo, ovvero il Liverpool e il Real Madrid, rispettivamente alla nona e alla sedicesima apparizione nella Finale della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League. È la terza volta che si affrontano nell’ultimo atto della competizione, con un bilancio per il momento in parità: nel 1981, i Reds ebbero la meglio col punteggio di 1-0; nel 2018, invece, i Blancos prevalsero con un netto 3-1. Inoltre, si sono incontrate in altre sei occasioni: negli ottavi della stagione 2008/2009, con il Liverpool che prevalse sia all’andata che al ritorno con un complessivo di 5-0; nei gironi del 2014/2015, col Real che ha vinto entrambe le partite; nei quarti della scorsa stagione, coi Blancos a cui è bastato il 3-1 dell’andata per assicurarsi il passaggio del turno.

Entrambe le squadre sono partite dalla fase a gironi e nel loro cammino c’è stata molta Italia. Il Liverpool ha, infatti, vinto a punteggio pieno il Girone B, superando l’Atletico Madrid, il Porto e il Milan. Agli ottavi di finale hanno incrociato l’Inter, mentre ai quarti hanno avuto ragione del Benfica e in semifinale hanno eliminato il sorprendente Villarreal. Il Real Madrid ha vinto, a sua volta, il Girone D con 15 punti, superando l’Inter, lo Sheriff Tiraspol e lo Shakhtar Donetsk. Molto complesso il loro cammino nella fase ad eliminazione diretta, che ha previsto il Paris Saint-Germain agli ottavi, il Chelsea ai quarti e il Manchester City in semifinale.

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football, in chiaro su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity. Prepartita sul satellite dalle 19,30 con Anna Billò, Alessandro Costacurta, Paolo Condò, Fabio Capello, Alessandro Del Piero ed Esteban Cambiasso, mentre in streaming sarà condotto da Benedetta Redaelli con Mino Taveri. Il collegamento dal campo inizierà alle 20,50, con la telecronaca per Sky di Massimo Marianella e Luca Marchegiani e per Canale 5 di Massimo Callegari e Massimo Paganin. Su questa rete, il post-partita sarà condotto da Alberto Brandi con Alessio Tacchinardi, Christian Panucci, Sandro Sabatini e la moviola di Graziano Cesari.

Assente Prime Video, che ha trasmesso in esclusiva i migliori sedici incontri del mercoledì sera. Nell’accordo siglato nella primavera 2021, non è previsto che la piattaforma streaming di Amazon proponga anche la Finale. In compenso, trasmetterà l’incontro di UEFA Super Cup del prossimo 10 agosto tra la vincente di Liverpool-Real Madrid e l’Eintracht Francoforte, vincitore dell’UEFA Europa League lo scorso 18 maggio.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST