Ti ripresento i tuoi: una commedia francese sui luoghi comuni

Il film in prima visione in onda su Sky Cinema Uno (e fruibile anche su NOW) nella serata di venerdì 3 giugno, a partire dalle ore 21:15, è Ti ripresento i tuoi (La ch’tite famille), commedia francese scritta, diretta e interpretata da Dany Boon nel 2018.

Valentin D (Dany Boon) e Constance Brandt (Laurence Arné) sono una coppia di talentuosi architetti in procinto di inaugurare una retrospettiva dei propri lavori presso il Palais de Tokyo.

Per potersi inserire nel lussuoso mondo del design parigino Valentin ha sempre nascosto le proprie umili origini, essendo nativo della Francia settentrionale e figlio di raccoglitori/rivenditori di scarti metallici.

Il giorno del debutto della mostra, a sorpresa, si presentano suo fratello Gustave (Guy Lecluyse), con la moglie Louloute (Valérie Bonneton), e la madre Suzanne (Line Renaud), convinta che Valentin le abbia organizzato una festa a sorpresa per i suoi 80 anni. L’incontro tra le parti si rivelerà scoppiettante!

Inoltre, a seguito di un incidente, Valentin perderà parte della sua memoria e si ritroverà catapultato indietro di vent’anni, quando ancora viveva nella terra dello ch’timi, il dialetto della sua regione…

Il protagonista di Giù al Nord torna a raccontare, con leggerezza e ironia, gli stereotipi e i luoghi comuni sugli abitanti della zona di Calais.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST