Alberto San Juan sarà Cristobal Balenciaga nella nuova serie Disney+

È stato annunciato ieri che l’attore e drammaturgo spagnolo Alberto San Juan, due volte vincitore del Premio Goya (nel 2008 e nel 2021), interpreterà lo stilista Cristobal Balenciaga nella nuova e ambiziosa serie di Disney+, che provvisoriamente porta il suo stesso nome.

Una serie che vedrà coinvolti come ideatori, sceneggiatori e registi Jose Mari Goegana, Jon Garaño, Aitor Arregi e Lourdes Iglesias, che restituirà un ritratto inedito di un uomo enigmatico con un talento straordinario, che ha sfidato le convenzioni sociali dei propri tempi per rivoluzionare il mondo della moda.

Di umili origini, in quanto figlio di una sarta e di un pescatore, Cristobal Balenciaga riuscì a progredire nella società grazie ad un talento naturale, al lavoro costante e al fiuto per gli affari, fondando la propria casa di moda nel 1937. Nella serie si vedrà anche la ricerca della sua identità, in una costante sfida contro le convenzioni sociali in continuo cambiamento. Ossessionato dalla ricerca di un proprio tratto distintivo, tra i continui giudizi del pubblico e la solitudine tipica degli artisti, si vedranno anche le grandi perdite subite nel corso della vita da Balenciaga: quella del suo compagno, della madre e, infine, del suo Paese.

Per ricostruire fedelmente l’epoca della serie, ambientata fra la conclusione della Guerra Civile Spagnola e i primi Anni Settanta, la costumista Bina Daigeller e il modello Pepo Ruiz Dorado sono stati messi a capo di un reparto composto da 30 persone, che ha ricreato fedelmente i modelli di Balenciaga. La troupe consta di 100 professionisti, a cui si aggiungono oltre 2.000 comparse, impegnate in 18 settimane di riprese sul oltre 90 set dislocati tra Spagna e Francia.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST