Il capo perfetto: una satira tagliente e nera nel film spagnolo con Javier Bardem

Domenica 12 giugno, a partire dalle ore 21:15, arriva in prima visione su Sky Cinema Due (e su NOW) il film Il capo perfetto, diretto da Fernando León de Aranoa nel 2021.

La pellicola, selezionata per rappresentare la Spagna ai più recenti Premi Oscar nella categoria dedicata al miglior film internazionale, si è aggiudicata 6 Premi Goya 2021 (tra i quali quelli per il Miglior filmla Miglior regia e il Miglior attore protagonista).

Blanco (Javier Bardem) è proprietario e capo della fabbrica che porta il suo nome e che produce bilance di ogni genere. Dopo essere venuto a conoscenza del fatto che una commissione, incaricata di assegnare un premio alla migliore impresa spagnola, farà visita anche alla sua attività produttiva l’uomo, da sempre gentile e comprensivo, si fa travolgere da una sorta di “ansia da prestazione” e inizia a verificare che ogni ingranaggio lavorativo proceda al meglio, cercando inoltre possibili soluzioni per ogni sorta di problema.

Tuttavia, a ostacolare i suoi piani, interverrà José (Óscar de la Fuente), un operaio licenziato che chiede di essere riassunto. Quando Blanco non accoglierà la sua domanda di reintegro l’uomo, in compagnia dei suoi 2 bambini, inizierà un sit-in di protesta davanti ai cancelli dell’azienda avviando, di fatto, una campagna diffamatoria nei confronti del suo ex datore di lavoro…

Un’interessante commedia, condita di satira tagliente e nera, che indaga sulle dinamiche che possono insediarsi tra il potere degli imprenditori e i diritti dei lavoratori. Javier Bardem offre una performance magistrale.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST