Intervista a Chiara Fabiano: la voce di Undici in Stranger Things ora è attrice in One Wish

Nel tempo ha dato voce a più di 150 personaggi, tra cui Undici (Millie Bobby Brown) nel celebre serial di fantascienza Stranger Things su Netflix, grazie al fatto che è entrata nel mondo del doppiaggio all’età di soli 4 anni. Adesso Chiara Fabiano, classe 2004, muove i suoi primi passi come attrice nella nuova serie per ragazzi One Wish, in onda su DeAKids (qui tutti i dettagli sulla storia e come vederla).

Chiara, raccontaci perché hai scelto di cimentarti anche nella recitazione, che per molti tuoi colleghi non è un percorso scontato da intraprendere.

“Mi ha sempre affascinato il mondo del cinema e personalmente credo che il doppiatore prima di tutto sia un attore, quindi ho pensato: perché non aggiungere alla voce anche il corpo?”.

Doppiare e recitare sono due mestieri differenti pur avendo dei punti in comune, dunque cosa cambia e quale dei due mondi ti appassiona di più?

“Parto col dire che non ne ho preferenze tra le due professioni: amo sia doppiare che recitare, entrambi richiedono comunque un alto livello di concentrazione e di impegno. Per recitare però serve anche una preparazione fisica, è questa la differenza”.

Ed ecco che ti sei messa alla prova come attrice nella nuova serie “One Wish”, in onda sul canale DeAKids.

“Mi vedrete in un personaggio completamente diverso da come sono nella realtà, anzi direi proprio l’opposto, e per questo non potete perdervela. Jessica è da sempre molto invidiosa di Vivien (la protagonista, interpretata da Noemi Brazzoli, nda) e di ciò che riesce ad ottenere al suo posto. Quindi è disposta a tutto pur di batterla e questo la porterà anche a ridicolizzarsi di fronte a tutti”.

Mi pare di capire che Jessica sia un po’ perfida. Interpretare un personaggio antipatico non ti mette contro il pubblico che parteggia per la protagonista?

“La prima cosa che mi hanno insegnato a scuola di recitazione è stata: mai giudicare un personaggio quando bisogna interpretarlo. Da spettatrice anch’io ho simpatie e antipatie, come è giusto che sia. Non ne faccio un problema”.

Jessica coltiva altri legami nella serie?

“Diciamo che Jessica è quel tipo di personaggio che si fa odiare molto facilmente per colpa del suo caratterino e per il fatto che sfrutta le persone a suo favore”.

Invece con il cast come ti sei trovata?

“Davvero benissimo, sia con il cast che con la troupe. Ho legato tanto con Francesco Saias, che interpreta Hector, e con il quale ho registrato anche “Le cose che… storia” insieme a Giulietta Rebeggiani che invece in “One Wish” è Mary-Anne. Vorrei che questa fosse la prima di tante tappe: continuo a studiare recitazione proprio per realizzare il sogno“.

Torniamo a parlare di doppiaggio: in “Stranger Things” sei la voce di Undici (Millie Bobby Brown) e il 1° luglio Netflix rilascerà il secondo volume della quarta stagione.

“Nonostante Stranger Things non sia il mio genere preferito di serie, la reputo davvero bella. Non posso dire niente riguardo la seconda parte, ma chi ha visto il primo volume della quarta stagione può confermare che è stata davvero pazzesca. Undici è un personaggio molto particolare, ha una storia complessa e un modo tutto suo di affrontare le situazioni. Soprattutto nelle prime stagioni parlava poco, ma ciò che diceva era molto importante”.

Ti ascolteremo presto in altri ruoli?

“Ovviamente sì, mi sentirete in cose davvero belle che usciranno tra poco e altre che ancora devo doppiare. Non vedo l’ora!”.

Il profilo di Chiara Fabiano

Nata il 20 settembre 2004 a Roma, all’età di 4 anni entra nel mondo del doppiaggio e a 6 anni debutta doppiando il suo primo film da protagonista. Ha prestato la voce a numerose attrici, tra cui Millie Bobby Brown in Stranger Things ed Enola Holmes, e Jenna Ortega in Scream 5, Yes day e Jane the virgin. Studia recitazione fin da bambina. Nel 2022 debutta in tv con il programma Le Cose che… Storia su DeAKids, canale 601 di Sky, e dal 13 giugno 2022 sarà Jessica nella serie One Wish, sempre in onda su DeAKids. Chiara è sorella del doppiatore Mattia Fabiano, anche lui coinvolto in Stranger Things come voce di Dustin. Qui gli elenchi completi dei doppiaggi di Chiara Fabiano.

Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST