La voce delle stelle: ciclo di film in lingua originale con sottotitoli su Rai3

Per i puristi del cinema, che amano ascoltare l’interpretazione degli attori nella loro lingua natia, l’iniziativa di Rai3 sarà sicuramente gradita. Da metà luglio, probabilmente da mercoledì 13, la terza rete Rai proporrà infatti in seconda serata il ciclo di film La voce delle stelle con una selezione di titoli che saranno trasmessi in lingua originale con sottotitoli in italiano.

8 gli appuntamenti previsti, dunque fino al 31 agosto se verrà mantenuto il giorno del mercoledì, che faranno scoprire le vere voci di celebri attori come Meryl Streep, Robert Redford, Olivia Colman, Emma Stone, Glenn Close, Octavia Spencer, Tom Hanks e tanti altri.

Nel promo che già si può vedere in queste ore su Rai3 si possono riconoscere alcuni dei film che faranno parte de La voce delle stelle: tra questi saranno presenti sicuramente The Post, Old Man & The Gun, La Favorita, La Forma dell’Acqua, The Wife – Vivere nell’ombra e Il caso Spotlight.

Va detto che per alcune pellicole e alcuni canali (come ad esempio Rai4), da anni è disponibile la funzione Doppio Audio: attraverso il decoder o il televisore è infatti possibile impostare la lingua italiana oppure la lingua originale, che spesso e volentieri corrisponde all’inglese per i film prodotti negli Stati Uniti. Lo stesso dicasi per i sottotitoli, con la funzione del Televideo Rai ai numeri/pagine 777 (per l’italiano) o 778 (per l’inglese).

L’iniziativa La voce delle stelle è in ogni caso da lodare in quanto svolge funzione di servizio pubblico per la conoscenza e l’apprendimento di una lingua diversa dall’italiano. Non è inoltre nuova nell’industria italiana: molte sale cinematografiche, anche in piccoli comuni, organizzano la visione di film in lingua originale.

Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST