Junior Eurovision Song Contest 2022: l’evento viene promosso su Rai1

La Rai ha finalmente fatto funzionare la testa. Dopo aver relegato per anni un evento in diretta su uno dei canali specializzati del digitale terrestre con la minor audience giornaliera, la Tv di Stato si è decisa ad effettuare il passaggio alla grande generalista. Stiamo parlando del Junior Eurovision Song Contest, che trascorsi molti anni su RaiGulp è stato promosso su Rai1.

Una promozione per certi versi inaspettata, dopo il record negativo storico di soli 15.000 spettatori sintonizzati per l’edizione francese 2021, ma frutto di due scossoni televisivi degli ultimi tempi: il primo, riferito al successo incredibile sul fronte Auditel del format madre, l’Eurovision Song Contest 2022 che si è svolto a Torino; il secondo, riconducibile al fatto che la programmazione delle varie reti viene ora rimpolpata da diversi direttori che si occupano di specifici generi e non più da direttori ad hoc per ciascun canale.

E così Luca Milano, direttore di Rai Kids, ha potuto approfittarne nel posizionare uno dei suoi prodotti di punta sul canale nazionale con la maggiore platea. L’annuncio è stato fatto alla presentazione dei palinsesti Rai per il 2022-2023 con queste parole: “Siamo soddisfatti del lavoro svolto questi anni da Rai Ragazzi, Rai Yoyo e Rai Play Kids, ma è il momento di affacciarci e affacciare anche il pubblico generalista a questa manifestazione”.

A differenza del format originale con gli adulti in gara, per il Junior Eurovision c’è il voto online che determina il 50% del risultato e dunque è possibile votare anche il proprio Paese, cioè favorire l’Italia. Il meccanismo dunque premia quelle Nazioni che propongono lo show a un pubblico più ampio. Rai1 potrebbe garantire ai giovani cantanti italiani un miglior posizionamento finale in classifica.

La promozione del Junior Eurovision su Rai1 è anche l’occasione per creare una perfetta sinergia con il festival dello Zecchino d’Oro, proprio come nel tempo è stato stabilito un legame tra il Festival di Sanremo e l’Eurovision per adulti.

L’appuntamento in Tv per il Junior Eurovision Song Contest 2022, dedicato agli artisti giovanissimi dai 9 ai 14 anni, che si svolge in Armenia nella capitale Yerevan, è dunque in diretta su Rai1 per domenica 11 dicembre, in orario pomeridiano.

Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST