Palio di Siena: la manifestazione in diretta su La7 dopo l’addio Rai

Per colpa della pandemia da Covid-19 si era fermato insieme ad altri eventi folkloristici in grado di attirare e concentrare troppo pubblico in un solo luogo, ma con la fine delle restrizioni anche il celebre Palio di Siena può tornare a correre e lo fa con una novità in termini televisivi.

Se nelle precedenti annate la diretta era affidata al servizio pubblico televisivo della Rai, la gara odierna del 2 luglio e tutte le successive tornate saranno affidate a La7, che si è garantita i diritti televisivi dell’evento per ben 4 stagioni, fino al 2025.

L’accordo è stato siglato dal Consorzio per la Tutela del Palio con RCS Mediagroup al valore di 540mila Euro, quasi il doppio della cifra che negli anni precedenti veniva strappata alla Rai. Per il Palio di Siena si tratta di un ritorno alle emittenti private, dopo che nel lontano 1995 le corse si erano viste sulle reti Mediaset.

Vento nuovo anche per la telecronaca: al confermato Giovanni Mazzini, da sempre legato al Palio, la corsa è commentata dal giornalista sportivo Pierluigi Pardo, ben più noto per le sue narrazioni in campo calcistico.

Oltre che su La7, che per nome del vicedirettore Gianluca Foschi ha dichiarato di voler superare in ascolti quanto ottenuto da Rai2 nel 2019 (il 10% share), la diretta dalla ore 17:30 è anche in live streaming sul sito ufficiale del Palio di Siena.

La diretta Tv è comunque garantita come integrale. “Se i tempi della mossa si prolungassero, continueremo ad andare avanti con la diretta, a questo proposito abbiamo già accordi col telegiornale”, ha sempre detto Foschi. Insomma, Enrico Mentana dovrà aspettare il termine della corsa di cavalli.

Ruben Trasatti
Ruben Trasatti
Giornalista pubblicista. Fondatore di TeleNauta. Specialista in creatività, testardo, idealista. Vado a scovare gli ascolti dei canali europei, format e serie tv, anime giapponesi. Collaboro per il settimanale Telesette.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST