Italia vs. Brasile 3-2: La Partita del Mondiale ’82 in una docu-serie su Sky Documentaries e NOW

C’è sempre un modo e un motivo per celebrare la vittoria dell’Italia al Mondiale di Spagna 1982, a maggior ragione a 40 anni da quell’indimenticabile successo. Da questa sera, 3 luglio, alle 21,15, su Sky Documentaries andrà in onda la docu-serie Sky Original Italia vs. Brasile 3-2: La partita. Gli episodi sono disponibili già in questo momento e in anteprima su NOW.

Si tornerà coi ricordi al pomeriggio del 5 luglio 1982: Italia e Brasile, nei primi due incontri della seconda fase a gironi, hanno avuto ragione dell’Argentina, rispettivamente per 2-1 e per 3-1. Per gli Azzurri c’è un solo risultato per raggiungere le semifinali, ovvero la vittoria, dal momento che un semplice pareggio qualificherebbe i verdeoro in virtù della migliore differenza reti. La vittoria dell’Italia per 3-2, con la tripletta di Paolo Rossi (al 5′, al 25′ e al 74′) e i gol di Socrates (al 12′) e Falcao (al 68′), ha segnato uno degli incontri più belli e combattuti nella storia del calcio, che dalla parte brasiliana è stata definita come la Tragedia del Sarrià, dal nome dell’ormai demolito stadio di Barcellona.

Italia vs. Brasile 3-2 racconterà la partita attraverso due linee narrative: da una parte, com’è ovvio, si parlerà dell’incontro e di quelle azioni rimaste nell’immaginario di tutti gli appassionati; dall’altra, invece, si parlerà dei retroscena e degli aneddoti che l’hanno circondato, attraverso materiale inedito, interviste, fotografie e anche re-enactement.

Nella docu-serie saranno intervistati sia alcuni dei protagonisti sul campo della partita che anche alcuni spettatori e appassionati, la cui vita è stata segnata da quei 90′: Dino Zoff, Claudio Gentile, Giuseppe Bergomi, Bruno Conti, Toninho Cerezo, Serginho Chulapa, Éder Aleixo de Assis, Abraham Klein, Amit Klein, Giuseppe Calzuola, Michele Plastino, Gabriele Brustenghi, Mario Sconcerti e Darwin Pastorin.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST