Black Box – La scatola nera: un thriller francese per un mistero nei cieli

Mercoledì 6 luglio, con partenza alle ore 21:15, arriva in prima visione su Sky Cinema Uno (e come sempre è disponibile anche su NOW) il thriller francese Black Box – La scatola nera, scritto e diretto da Yann Gozlan nel 2021. La pellicola ha ottenuto 5 nomination ai recenti Premi César.

Mathieu Vasseur (Pierre Niney) è un agente del Bureau d’enquêtes et d’analyses pour la sécurité de l’aviation civile (BEA), l’autorità francese predisposta a svolgere le indagini sulla sicurezza degli aeromobili civili implicati in incidenti.

L’uomo viene così coinvolto nella ricerca delle cause che hanno costretto allo schianto un aereo che percorreva la rotta Dubai-Parigi con a bordo 300 passeggeri e 16 membri dell’equipaggio, tutti morti durante l’impatto.

Mathieu, dopo aver recuperato la scatola nera, si occupa dell’ascolto delle registrazioni ipotizzando dapprima un attacco terroristico di stampo islamista per poi ripiegare sulla pista del guasto tecnico. Per avere conferma di questa seconda possibilità sottrae dal computer di sua moglie Noémie (Lou de Laâge), che lavora anch’essa per conto dell’aeronautica, un rapporto segreto.

L’increscioso episodio avrà ripercussioni sia sul loro rapporto di coppia che sulle loro rispettive carriere e Mathieu subirà un trasferimento disciplinare. Nonostante questo l’agente inizierà a lavorare su una nuova (e più sconcertante) ipotesi di hacking delle reti informatiche del velivolo…

Black Box è un thriller teso, elegante e imprevedibile in grado di catturare l’attenzione dello spettatore fino al suo epilogo.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST