Aline – La voce dell’amore: su Sky e Now il film ispirato alla cantante Céline Dion

Nella serata di martedì 12 luglio arriva, a partire dalle ore 21:15, in prima visione su Sky Cinema Due (oltre ad essere disponibile nel catalogo di NOW) il film commedia Aline – La voce dell’amore, scritto, diretto e interpretato da Valérie Lemercier nel 2021.

La pellicola, che può essere considerata una sorta di biopic non autorizzato dedicato alla vita della cantante Céline Dion, è stata presentata in anteprima durante la 74ª edizione del Festival di Cannes e ha permesso a Valérie Lemercier (che, grazie ad adattamenti digitali, incarna la protagonista dall’infanzia fino all’età adulta, mentre nelle parti cantate è doppiata dalla cantante francese Victoria Sio) di aggiudicarsi nel 2022 il César per la Migliore attrice protagonista.

Québec, fine anni Sessanta. Aline Dieu (Valérie Lemercier) è la quattordicesima figlia dei coniugi Anglomard (Roc LaFortune) e Sylvette (Danielle Fichaud). Quando sua madre si rende conto che Aline è dotata di una splendida voce e che sogna di poter diventare una cantante professionista decide, assieme al figlio maggiore Jean-Bobin (Antoine Vézina), di comporle la sua prima canzone e inviane una demo al manager e produttore Guy-Klaude Kamar (Sylvain Marcel).

Dopo averla ascoltata il discografico ne rimane incantato e convoca Aline nei suoi studi perché è intenzionato a renderla una delle artiste più importanti del mondo. Di fatto la cantante sarà in grado di vincere l’Eurovision Song Contest, un Oscar e numerosi altri premi. Inoltre tra il produttore e Aline scoppierà anche l’amore ma verrà contrastato dai genitori di lei per l’eccessiva differenza anagrafica tra i due…

Un’opera di finzione ispirata alla vita di Celine Dion e che, piuttosto che focalizzarsi sui numeri musicali (comunque restituiti in maniera molto convincente), si incentra soprattutto sullo sviluppo della personalità, talvolta bizzarra, dell’artista.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST