Frammenti dal passato – Reminiscence: un thriller sci-fi con Hugh Jackman

Lunedì 1° agosto, a partire dalle ore 21:15, debutta su Sky Cinema Uno (e sulla piattaforma di NOW) il thriller fantascientifico Frammenti dal passato – Reminiscence realizzato nel 2021 e opera prima della regista (già sceneggiatrice e produttrice) statunitense Lisa Joy, già creatrice della serie Westworld.

In un futuro prossimo la città di Miami appare profondamente trasformata a causa del riscaldamento globale che, provocando l’innalzamento delle acque, ha inevitabilmente sommerso le terre causando l’allagamento di molti abitati. Sono inoltre cambiate le abitudini degli uomini costretti a vivere durante le ore notturne e riposare durante quelle diurne.

In questo contesto vive anche Nick Bannister (Hugh Jackman), un investigatore privato che, assieme alla sua amica Emily Watts (Thandiwe Newton), ha creato una tecnologia in grado di recuperare i ricordi dalla memoria umana.

Un giorno, nell’intento di ritrovare le chiavi della propria abitazione, si presenta in agenzia la misteriosa Mae (Rebecca Ferguson) che conquista immediatamente l’interesse di Nick, nonostante i dubbi di Emily, e tra i due si avvia una relazione.

In seguito la donna scompare senza lasciare alcuna traccia ma, grazie all’intervento dalla procuratrice Avery Castillo (Natalie Martinez), che affida a Nick il recupero della memoria del boss della droga Saint Joe (Daniel Wu), ormai ridotto in coma, l’investigatore scoprirà che Mae era l’amante di quest’ultimo, che gli aveva sottratto un cospicuo quantitativo di narcotico e che proprio questo furto potrebbe essere il motivo alla base della sua scomparsa…

Un noir fantascientifico che, al netto della poca originalità, legata soprattutto all’ambientazione, può comunque contare su una stratificazione narrativa, basata su flashback, che gli conferisce un certo fascino.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST