Comincia quest’oggi, 11 agosto 2022, la seconda edizione degli European Championships, la grande manifestazione multisportiva organizzata dalle principali federazioni di sport individuali che si tiene quest’anno a Monaco di Baviera.
Fino al prossimo 21 agosto sarà possibile seguire un totale di 177 eventi di nove discipline sportive: atletica leggera, beach volley, canoa sprint e canottaggio, ciclismo (BMX, mountain bike, su strada e su pista), ginnastica artistica, arrampicata sportiva, tennis tavolo e triathlon.
A differenza dell’edizione 2018, svoltasi tra Berlino e Glasgow, sono assenti il nuoto (le cui competizioni continentali si svolgono separatamente a Roma) e il golf (l’idea di un campionato europeo a squadre è stata accantonata dopo la prima edizione), mentre beach volley, canoa sprint, arrampicata sportiva e tennis tavolo sono andati ad arricchire un già ricchissimo carniere di eventi che coinvolgeranno gli atleti provenienti da tutte le federazioni europee (escluse Russia e Bielorussia a seguito delle sanzioni dovute all’invasione dell’Ucraina).
Sarà possibile seguire tutte le competizioni e, in particolare, le gare dei 136 atleti italiani (73 uomini e 63 donne) sui canali Rai. Come per i Campionati europei di nuoto, saranno disponibili una serie di finestre a partire dalle 9,00 su Rai Sport e a partire dalle 14,00 su Rai 2, oltre ad avere un canale dedicato su Rai Play per seguire tutte le competizioni in streaming. Ad unire i punti di ciascun evento ci sarà lo studio condotto da Arianna Secondini.
Non mancherà anche la copertura su Eurosport (disponibile su Sky e Discovery+), limitatamente agli eventi di ciclismo, che sono in programma per tutta la durata degli European Championships ad eccezione del 18 agosto.