Caduta libera: il quiz condotto da Gerry Scotti da questa sera nel preserale di Canale 5

Da questa sera alle 18,45 si riaccende la fascia del preserale di Canale 5 con le nuove puntate di Caduta libera, il quiz con le botole condotto da Gerry Scotti che giunge quest’anno all’11° edizione in sette anni di messa in onda.

Un’edizione in cui il programma sarà trasmesso dal lunedì alla domenica, con quest’ultimo appuntamento che vedrà gareggiare alcune particolari categorie professionali o vedrà il ritorno dei cosiddetti campioni senza portafoglio. Inoltre, verso la metà di ottobre, Caduta libera taglierà l’importante traguardo delle mille puntate e, per l’occasione, ci sarà una nuova disfida fra i supercampioni del gioco, alla stregua di quelle proposte in prima serata alla fine del 2021.

Il regolamento

Non cambia l’impianto generale di Caduta libera: il concorrente al centro dello studio ingaggia una sfida a colpi di domande con uno degli avversari collocati su una delle dieci botole intorno a lui; ad ogni sfida vinta, il campione accumula un montepremi, scegliendo di volta in volta fra il piede bianco o il piede nero e stando attento a rintracciare gli spicchi più ricchi o il raddoppio e cercando di evitare il perde tutto. Se il concorrente centrale riesce a superare tutte le sfide indenne, va a giocare per il denaro accumulato nei Dieci passi, cercando di rispondere esattamente a dieci domande nell’arco di tre minuti. Se, invece, dovesse consumare tutte le vite a disposizione sarà eliminato e sostituito dal concorrente che lo ha battuto, dando il via ad una nuova serie di sfide.

E le sfide potranno basarsi meramente su una serie di domande a risposta secca, nelle quali ricercare la risposta attraverso le poche lettere a disposizione, oppure rientrare in una delle tante modalità di gioco: fra queste, le parole al buio (in cui indovinare una parola nascosta di sei lettere), le parole mimetizzate (in cui trovare una parola nascosta fra lettere che non c’entrano nulla) o le parole arcane (in cui dare il significato ad un termine desueto). In questa edizione si aggiungerà anche il gioco dei dieci piccoli indizi, in cui campione e sfidante riceveranno una serie di indizi per individuare la parola o il personaggio nascosto.

Il campione in carica

Attuale campione in carica di Caduta libera è Michele Marchesi, medico specializzando in neuropsichiatria infantile originario della provincia di Brescia.

Marchesi è sulla botola centrale dal 5 novembre all’11 dicembre 2021, per un totale di 32 puntate (quarto dietro Niccolò Scalfi, Christian Fregoni e Gabriele Giorgio). Nel corso del suo regno da campione ha portato a casa 275.000€ ed è attualmente al terzo posto nel computo delle vincite totali. Chissà chi riuscirà a strappargli il titolo?

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST