La 25° Notte della Taranta in seconda serata su Rai 1 e Rai Play

Questa sera alle 23,30 circa Rai 1 e Rai Play trasmetteranno la 25° edizione della Notte della Taranta, uno dei più importanti festival di musica tradizionale europea che culmina col tradizionale concerto conclusivo che si svolge presso la Spianata dell’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano, in provincia di Lecce.

Dopo l’evento senza pubblico del 2020 e quello con soli mille spettatori del 2021, la Notte della Taranta riabbraccia fisicamente il pubblico proponendo il consueto mix tra le melodie tradizionali del Salento e della Grecìa Salentina e i linguaggi musicali della world music, del rock e del jazz. Il compito di realizzare al meglio questa fusione è affidato di anno in anno ad un maestro concertatore e quest’anno il ruolo sarà ricoperto dal musicista e compositore Dario Faini, meglio conosciuto come Dardust.

La serata si è svolta effettivamente lo scorso 27 agosto e sarà proposta in differita, contrariamente alle passate edizioni trasmesse in diretta. Sul palco sono saliti alcuni importanti artisti italiani ed internazionali come Stromae, Elodie, Marco Mengoni, Samuele Bersani, Kety Fusco, Massimo Pericolo e lo Studio Murena, ma anche Madame, già maestra concertatrice insieme ad Enrico Melozzi nel 2021 e quest’anno anche narratrice dell’evento con Gino Castaldo. I due, infatti, ripercorreranno le 25 edizioni della Notte della Taranta con una serie di servizi e filmati.

Accanto agli artisti si esibiranno anche i ballerini che daranno vita ad una serie di quadri coreografici basati su alcune delle canzoni più importanti del repertorio tradizionale salentino, come Aria Caddhipulina, Lu Ruciu de lu Mare, Calinitta, L’Acqua de la Funtana e Fuecu. Il Concerto trarrà ispirazione dal Canzoniere Italiano e dalla ricerca sui Canti popolari di Pier Paolo Pasolini.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST