Le sorelle Macaluso: su RaiMovie il destino di alcune ragazze orfane in Sicilia

Tra i titoli dedicati al ciclo Italiani in Mostra nella serata di domenica 4 settembre, a partire dalle ore 21:10,va in onda in prima visione su RaiMovie il film drammatico Le sorelle Macaluso diretto da Emma Dante nel 2020. La pellicola, che riprende l’omonima pièce teatrale scritta dalla regista, è stata presentata in concorso al Festival di Venezia del 2020.

Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella Macaluso sono 5 sorelle di differenti età che, rimaste orfane, vivono in una palazzina della periferia di Palermo in una casa all’ultimo piano, nella quale allevano colombe.

Le loro vite sono prive di certezze, ma allo stesso tempo cariche di desideri e ambizioni. Un giorno, in piena estate, le 5 ragazze si recano al mare ed è proprio tra le sue onde che accade la tragica morte di Antonella, la sorella più piccola.

Questo evento fatale segna per le sorelle superstiti un repentino passaggio dall’infanzia/adolescenza all’età adulta e si sedimenta nell’animo di ognuna di loro. Così, per anni, in quella casa che rimane ferma nel tempo continueranno a ripetersi gesti, liti e ricordi che ingabbieranno per sempre chi la abita.

Storia toccante e commovente che scandaglia con maestria la natura devastante e l’impatto persistente di un trauma infantile. Il racconto scorre attraverso successive stagioni della vita (infanzia, maturità, vecchiaia) e ad esse si adatta il cast delle attrici come di seguito riportato:

  • Antonella: Viola Pusatieri;
  • Maria bambina: Eleonora De Luca; Maria adulta: Simona Malato;
  • Lia bambina: Susanna Piraino; Lia adulta: Serena Barone; Lia anziana: Maria Rosaria Alati;
  • Pinuccia bambina: Anita Pomario; Pinuccia adulta: Donatella Finocchiaro; Pinuccia anziana: Ileana Rigano;
  • Katia bambina: Alissa Maria Orlando; Katia adulta: Laura Giordani; Katia anziana: Rosalba Bologna.

Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI POST