Va in onda in prima visione sabato 10 settembre, a partire dalle ore 21:00, su Sky Cinema Family (e, come sempre, è disponibile nel catalogo di NOW) il film d’animazione Ainbo – Spirito dell’Amazzonia, coproduzione olandese-peruviana diretta da Richard Claus e José Zelada nel 2021.
Ainbo è una ragazza tredicenne nata e cresciuta in una sperduta località nella giungla amazzonica senza mai aver avuto contatti col resto del mondo. Oltre ad essere un’abile cacciatrice Ainbo è anche la migliore amica di Zumi, la figlia del capo tribù Huarinka, che si accinge a prendere il posto di suo padre.
Quando la foresta inizia ad essere disboscata per mano di uomini sempre più avidi di terreni, minerali e denaro anche Yucuruna, lo spirito oscuro della foresta, diventa una minaccia per gli abitanti del posto. Supportata dall’aiuto del tapiro Piro e dell’armadillo Dillo la giovane cacciatrice chiederà aiuto allo spirito madre, la tartaruga Motelo Mama, che le darà indicazioni sul da farsi…
Questo film d’avventura, oltre a poter contare su una curatissima animazione, ha il pregio di trattare temi incentrati sull’ecologia e di veicolare importanti messaggi sul crescente bisogno di prendersi cura della Terra.
Tra i doppiatori dell’edizione italiana figurano Luciana Littizzetto, Elio e Ciro Priello.