Illusioni perdute: un romanziere di umili origini si vendica dell’aristocrazia

Arriva su Sky Cinema Due (ed è disponibile anche su NOW) nella prima serata di giovedì 15 settembre, con partenza alle ore 21:15, il film storico-drammatico Illusioni perdute, diretto da Xavier Giannoli nel 2021.

La pellicola, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Honoré de Balzac (pubblicato in tre parti tra il 1837 e il 1843), è stata presentata in concorso durante la 78ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia e si è aggiudicata 5 riconoscimenti (tra i quali quello per il Miglior film) al Premio César 2022.

Nella Francia del XIX secolo, Lucien Chardon (Benjamin Voisin) è un giovane che vive nella campagna di Angoulême e che aspira a diventare uno scrittore. Tuttavia a sostenere Lucien c’è solo Louise de Bargeton (Cécile de France), baronessa e moglie di un uomo più anziano di lei, nonché destinataria delle odi del giovane artista.

In seguito ad uno scandalo, legato alla scoperta della loro relazione, Lucien decide di trasferirsi a Parigi ma qui deve far presto i conti con la classe aristocratica che gli si mostra riluttante a causa delle sue umili origini. 

Deluso e senza più denaro l’aspirante romanziere fa conoscenza di Étienne Lousteau (Vincent Lacoste), il perfido redattore di una nota gazzetta, così, oltre a recensire positivamente alcuni spettacoli teatrali in cambio di tangenti, inizia a scrivere cinici articoli per vendicarsi di quella classe sociale che lo ha deriso ed escluso…

In questa pellicola il conflitto tra coscienza e successo si interseca col mondo del giornalismo e diventa l’occasione per realizzare un parallelismo col contemporaneo dilagare del fenomeno delle fake news.

👀 Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

🕓 Ultimi post