Funerali della Regina Elisabetta II: il palinsesto della Tv britannica

Come si prepara la Tv britannica ai Funerali della Regina Elisabetta II di lunedì 19 settembre? I palinsesti delle reti in chiaro inglesi, già sconvolti in questi giorni dalla copertura all-news della morte della sovrana, confermano l’eccezionalità dell’evento e andranno quasi tutti in diretta dalla storica chiesa di Westminster Abbey. Tutti gli orari qui sotto indicati sono italiani.

BBC One, in simulcast con BBC Two nella lingua dei segni, inizierà la copertura dalle ore 9 con l’EPG (la guida elettronica dei programmi) che riporta la dicitura The State Funeral of HM Queen Elizabeth II fino alle ore 19. È a questo punto che la programmazione tra i due canali diverge. In particolare BBC One dopo aver mandato in onda i telegiornali mostrerà alle uno speciale sulla Regina, poi una clip con il suo “tea party” di fronte l’orsetto Paddington e quindi in prima serata proprio la replica del film Paddington 2. Al termine, altro speciale sui funerali con gli highlights più significativi.

BBC Three e BBC Four non sono in onda per il mattino e il pomeriggio, e si accendono a partire dalle 21. ITV e tutti i canali che fanno parte del suo network si collegheranno dalle ore 11:30 e copriranno l’evento fino alle ore 20. Channel 4 non avrà i funerali in onda, ma un breve omaggio di 5 minuti alle 11:55, due minuti di silenzio, e quindi una maratona di documentari sulla Regina Elisabetta II.

Dal tenore totalmente opposto la programmazione di Channel 5, che ha deciso di non mandare in onda i funerali. Per tutta la mattinata e il pomeriggio dedicherà il palinsesto ai bambini con film a tema. Ci saranno Emoji – Il film, Stuart Little, L’era glaciale 3 e Sing!. Anche CBBC, il canale per bimbi della BBC, avrà film d’animazione.

Da notare, infine, che tutti i canali a pagamento che sono prodotti e brandizzati Sky UK, da quelli di cinema a quelli sportivi e di intrattenimento, si fermeranno per 3 ore dall’inizio del corteo al funerale. Manderanno in onda un cartello di rimando a Sky News oppure un simulcast della stessa all-news.

Il funerale della Regina Elisabetta II sarà uno degli eventi televisivi mondiali e ovviamente del Regno Unito. Basti pensare che il live streaming della BBC dedicato alla camera ardente ha ricevuto 7,5 milioni di visualizzazioni in 24 ore, con la maggior parte degli spettatori che ha seguito il flusso video per circa 12 minuti. A questi dati andranno aggiunti gli ascolti del canale BBC Parliament e della funzione interattiva Tasto Rosso sui canali BBC.

👀 Leggi anche...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

🕓 Ultimi post